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Ambiente, eccentricità e nuovi spazi antropologici

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10 co. Plessner è stato definito dalla critica come un “geniale outsider”, formatosi in un contesto storico in cui la tradizione del protestantesimo liberale era abbastanza consolidato, era propenso a difendere e a favorire un certo modernismo. Questo suo atteggiamento lo portò a criticare for- temente quei tentavi ancora perduranti di far emergere una certa metafisica in filosofia. L'antro- pologia filosofica, intesa come indirizzo di pensiero e riflessione sull'uomo nella sua forma spe- cificamente moderna 9 , nasce in Germania a partire dagli anni Venti del Novecento e i suoi mag- giori rappresentanti sono Max Scheler, Helmuth Plessner e Arnold Gehlen. Dal punto di vista di Coreth, l'uomo non è mai stato, in maniera esplicita, tema centrale della filosofia, e precisamen- te, non è mai esistita almeno fino a epoca recente un'antropologia come oggi è intesa. Il pensiero filosofico antico si è concentrato piuttosto sul pensiero umano (logica), l'agire morale (etica), sul posto dell'uomo nella natura (fisica) e sui fondamenti della realtà (metafisica). L'uomo era collo- cato in un sistema predeterminato, mai messo in discussione, solo da profonde trasformazioni culturali dovute soprattutto alle nuove acquisizioni scientifiche, come fu ad esempio la teoria e- liocentrica di Copernico, che il sapere si rivolge specificamente all'uomo, alle sue possibilità e ai suoi limiti. La teoria eliocentrica, posta in contrapposizione alla teoria classica geocentrica, e la scoperta di nuovi territori, furono le premesse per una nuova coscienza di sØ e del mondo da par- te dell'uomo. Venuti a mancare le certezze del racconto biblico, l'uomo dovette prendere atto del- la propria marginalità nell'universo e ciò si ripercosse sul piano spirituale con una profonda in- quietudine, infatti, crollate le certezze rassicuranti di un ordine cosmico perfetto ed eterno, l'uo- mo dovette ritrovare da sØ dei nuovi valori e a ricostruirsi l'ordine della natura e dell'universo mediante procedimenti e strumenti validi e obiettivi 10 . Questa "configurazione antropologica del sapere" che si ebbe a partire dal XVI secolo in poi, determinò uno sviluppo costante e sempre piø accentuato delle scienze umane ed empiriche fino ai giorni nostri. I progressi scientifici e la 9 La "moderna antropologia filosofica" nasce dal bisogno di fondare una riflessione filosofica sull'uomo a partire dai principali risultati acquisiti dalle scienze empiriche. Cfr. A. BORSARI, M. RUSSO (a cura di), Helmuth Plessner. Cor- poreità, natura e storia nell'antropologia filosofica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2005, pp. 21-2; R. MARTINELLI, Uomo, Natura, mondo. Il problema antropologico in filosofia, il Mulino, Bologna 2004 pp. 201-2. 10 Cfr. M. RUSSO, La Provincia dell'uomo. Studio su Helmuth Plessner e sul problema di un'antropologia filosofica, La città del sole, Napoli 2000, pp. 55-80.
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Ambiente, eccentricità e nuovi spazi antropologici

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Informazioni tesi

  Autore: Daniele Varrella
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: marco Russo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

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