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Marketing Conversazionale e Web 2.0: un dialogo tra l'azienda e il mercato

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6 Business Models for the Next Generation of Software”. Dopo aver passato in rassegna le principali caratteristiche di questa nuova configurazione del Web, ci si soffermerà ad analizzare la Meme Map del Web 2.0, attraverso la quale è possibile descrivere il nucleo sui cui poggia il Web e tutti i principi e concetti che a tale nucleo si ricollegano. Dopo aver definito il nuovo Www come piattaforma conversazionale e dopo aver sottolineato come sia avvenuto il passaggio dalla società dell’informazione a quella della partecipazione, si dedicherà parte del capitolo ad analizzare l’impatto di internet nei processi comunicativi interni ed esterni all’impresa, ponendo l’accento su come sia importante adottare un approccio consumer oriented incentrato sull’ascolto e sul dialogo, così come sostenuto dagli autori del Cluetrain Manifesto. Il secondo capitolo si concentra sull’utilizzo da parte delle aziende dei social media come strumenti per sviluppare strategie di comunicazione e marketing relazionale. Si farà riferimento, in particolare, alle principali strategie di marketing non- convenzionale basate sull’utilizzo del passaparola online, al fine di sviluppare strategie di viral marketing. L’impresa 2.0 viene vista come un soggetto in grado di porsi sul mercato e di comunicare con i propri clienti, prestandosi all’ascolto, alla conversazione, alla condivisione di contenuti e idee e alla formazione di comunità virtuali attorno al proprio brand (marketing tribale). Dopo aver descritto le nuove caratteristiche dei consumatori definiti postmoderni, ponendo l’attenzione sul potere che essi hanno acquisito grazie ai nuovi strumenti offerti dal Web 2.0, verrà definito il concetto di User Generated Content (UGC). Infine, si spiegherà come coinvolgere il consumatore nella generazione delle idee e nella fase di sviluppo del prodotto, nelle attività di comunicazione e marketing e nella produzione di offerte personalizzate, presentando alcuni esempi concreti. Il terzo capitolo affronta il tema della geolocalizzazione e del mobile marketing. La crescente diffusione di App e web App sta plasmando un nuovo orizzonte nelle strategie pubblicitarie e di marketing delle aziende. Queste sono sempre più interessate a investire nel mobile per andare incontro ai consumatori, per offrire loro servizi fortemente personalizzati e per poter dialogare con il mercato. Il capitolo si conclude con l’analisi dei geo-social network più conosciuti al mondo: Foursquare e Facebook Places.
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Marketing Conversazionale e Web 2.0: un dialogo tra l'azienda e il mercato

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Informazioni tesi

  Autore: Maria Veronica Salemi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Davide Bennato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

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