Skip to content

Dal Brand al Lovemark

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il presente elaborato vuole essere un’indagine sul concetto e sul ruolo sempre più preponderante e strategico del brand (o marca), analizzando l’evoluzione dei vari significati e ulteriori contenuti che nel tempo hanno caratterizzato il brand. In un mercato in cui la competitività e la concorrenza sono ormai esasperate, saper cogliere l’importanza di questa risorsa, saperla sfruttare e gestire al meglio è in molti casi di vitale importanza per un’azienda, determinando il suo successo o insuccesso. Per anni è circolato un simpatico aneddoto sul fatto che i consumatori siano disposti a spendere 5 $ per una confezione di Coca-Cola, nonostante il prodotto non sia altro che un mix di sciroppo di mais e acqua, quindi potenzialmente gratuito (Bradley S. D., Maxian W., Laubacher T. C. & Baker M., In search of Lovemarks: The semantic structure of brands, 2007, www.commcognition.com). Pagare questo “premium price” per Coca-Cola dimostra la nostra passione per i brands ed il fatto che siamo disposti a pagare anche di più per loro. La maggior parte delle volte i prodotti generici fanno risparmiare, ma un numero relativamente minore di persone li compra. Al contrario compriamo i brands con una fervente lealtà e allo stesso tempo affermiamo il contrario, giurando che la “nostra” marca è davvero la migliore mentre gli altri consumatori seguono ciecamente un prodotto di un’altra marca. In questo modo è come se giustificassimo un comportamento a volte irrazionale ed emotivo agli occhi di altri consumatori. Accostare l’emotività al denaro, al business può forse risultare in contrasto ad un primo approccio, tuttavia riflettendo sulla complessità del mercato odierno e sull’enorme offerta di prodotti similari, emergere per un’impresa vuol dire oltrepassare il piano della razionalità per posizionarsi su quello dell’emozione. Per superare indenni questa sfida le imprese, attraverso la comunicazione e quindi il marketing, devono rendere visibile e condivisibile la loro immagine, i loro valori, per far capire al cliente ciò che veramente le differenzia dalla concorrenza rendendo il proprio prodotto unico ed inimitabile. Suscitare delle emozioni nel consumatore crea un rapporto che va oltre la semplice fiducia nella marca, con dei vantaggi sostanziali per l’impresa. Precursore di questa teoria è Kevin 2
Anteprima della tesi: Dal Brand al Lovemark, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Dal Brand al Lovemark

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Cararo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Costanza Nosi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 35

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi