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Dal Brand al Lovemark

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CAPITOLO 1 1.1 Una definizione di “Brand” Un primo modo per familiarizzare con il concetto di marca è quello di utilizzare la definizione dell’American Marketing Association: “La marca è un nome, un termine, un segno, un simbolo o qualunque altra caratteristica che ha lo scopo di far identificare i beni o i servizi di un venditore e distinguerli da quelli degli altri venditori. Il termine legale per l’individuazione della marca è trademark (marchio di fabbrica), ma con il brand si può identificare sia un singolo prodotto o servizio sia una famiglia di questi, oppure l’azienda stessa nella sa interezza. In questo caso, la marca viene definita trade name”. L’origine della parola brand è addirittura secolare, essa deriva dall’antica lingua norvegese che con il termine brandr, che tradotto significa “bruciare”, indicava il procedimento di marchiatura del bestiame grazie al quale gli allevatori potevano identificare i propri animali e dimostrarne allo stesso tempo la loro proprietà. In seguito, nel corso del tempo, grazie al marchio impresso alcuni allevatori potevano vantare una certa reputazione per la qualità della carne che il loro bestiame forniva. In poco tempo si stravolse quindi la pratica della marchiatura: non era più tanto fondamentale dimostrarne la proprietà ma la qualità e quindi, implicitamente, la differenziazione dagli altri capi di bestiame provenienti da altri allevatori. La marchiatura, dunque, fu una delle prime pratiche di branding che nel XVII e XVIII secolo si diffusero anche all’oggettistica (arazzi e arredamenti). Con la rivoluzione industriale nel XIX secolo ed il conseguente passaggio alla produzione di massa, la distanza tra fornitori e consumatori aumentò. Le grandi industrie si ritrovarono a dover convincere migliaia di potenziali clienti che i loro prodotti erano meglio di quelli provenienti dai produttori locali. Un primo ed immediato mezzo di differenziazione era il packaging: aziende come Coca-Cola e Campbell, sorte in quegli anni, ne fecero il loro cavallo di battaglia. 4
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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Cararo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Costanza Nosi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 35

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