Skip to content

Promozione dei centri minori e turismo internazionale. Il caso di Monza e Brianza.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1: IL TURISMO, CORNICE DI RIFERIMENTO 1.1 Caratteristiche attuali del fenomeno turistico Il turismo contemporaneo si caratterizza per una crescente segmentazione della domanda, che comporta un'evoluzione dell'offerta verso soluzioni sempre più specifiche e specializzate. I motivi sono vari, e comprendono una maggiore disponibilità di reddito, una curiosità crescente verso destinazioni alternative per scoprire culture diverse, uno sviluppo dei trasporti - ad esempio i viaggi low cost - e un'accessibilità delle informazioni turistiche più ampia, semplice e puntuale, soprattutto tramite internet. Queste nuove dinamiche sono definite “delle 4E”, dal francese équipement, encadrement, événement, environnement 1 , e il loro denominatore comune è il rifiuto del turismo di massa a favore di un'esperienza emozionale in linea con gli interessi di ciascun viaggiatore. Queste novità trovano in Italia un ambiente ideale, grazie all'immenso e variegato repertorio di risorse turistiche che il Paese offre. Anche se in Italia il prodotto turistico balneare è ancora il più diffuso, si nota un suo deciso rallentamento 2 , che porta alla diffusione di nuove forme di turismo, soprattutto nelle zone dove l'iniziativa pubblica è più presente e non si limita ai soli doveri di conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale ( artt. 9 e 117 Cost.), ma interviene in modo incisivo anche nell'organizzazione, nell'innovazione e nella promozione del prodotto turistico locale; esempi significativi di queste nuove tendenze turistiche sono il cineturismo, il turismo del golf, quello enogastronomico e quello “verde” o ecoturismo, e, ancora, il turismo rurale, quello degli eventi (sportivi ad esempio) e l'archeologia industriale. Le località minori, escluse per molto tempo dal mercato turistico, sono ora avvantaggiate poiché questo ritardo “ha permesso di salvaguardare gran parte del territorio e renderlo oggi disponibile per un turismo a misura d'uomo, capace di valorizzare non pochi ma una miriade di luoghi diffusi, ovunque, nel Bel Paese” 3 . Considerazioni analoghe valgono per le destinazioni in cui il turismo è stato per molto tempo trascurato a favore di attività economiche più 1 AA. VV ., Turismo e territorio, l'Italia in competizione, Società Geografica Italiana ONLUS, Roma, 2007, p. 55. 2 Ivi, p. 28. 3 Ivi, p. 11. 6
Anteprima della tesi: Promozione dei centri minori e turismo internazionale. Il caso di Monza e Brianza., Pagina 4

Preview dalla tesi:

Promozione dei centri minori e turismo internazionale. Il caso di Monza e Brianza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marta Sala
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi dell'Insubria
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Flavio Santi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internazionale
turismo
bergamo
web
russia
milano
turismo culturale
sponsor
ecoturismo
cina
como
turismo enogastronomico
servizi turistici
promozione turistica
garda
lecco
competenze linguistiche
iat
siti istituzionali
centri minori
monza e brianza
turismo estero
tour tematici

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi