Skip to content

Promozione dei centri minori e turismo internazionale. Il caso di Monza e Brianza.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
delle strategie di marketing efficaci per attirare numeri maggiori di visitatori, poiché la concorrenza si fa sempre più accesa. Il turismo culturale europeo pecca in generale di poca innovazione, ma vari sondaggi della World Tourism Organization - WTO - dimostrano che una promozione brillante delle risorse culturali e dell'identità del territorio possa aumentare in modo significativo il numero degli arrivi; esempi efficaci sono la pubblicizzazione di cucina tipica, multiculturalismo, moda o design, eventi e festival culturali, itinerari a tema o in collaborazione tra città vicine 10 . Inoltre, molte sono state le città che hanno ottenuto risultati soddisfacenti utilizzando i media come fonte di attrazione (fornendo ad esempio ambientazioni per film o programmi televisivi), o promuovendo in maniera non convenzionale i propri punti di forza tramite siti internet interattivi. Dunque, le chiavi del successo sembrano essere innovazione e originalità. 1.1.2 Flussi stranieri I flussi turistici provenienti dall'estero incidono molto sul turismo italiano, in particolare su quello culturale: “regine incontrastate dell'estate 2011 si confermano le città d'arte, praticamente prese d'assalto dai turisti italiani ma, soprattutto, stranieri” 11 . Un'indagine Doxa su un campione di turisti ha rilevato che il 63,6% degli stranieri che ha effettuato un viaggio in Italia ha visitato una città d'arte (con valori dell'85% per quanto riguarda i viaggiatori giapponesi; 80% per statunitensi, spagnoli e portoghesi; 70% per gli indiani 12 ), mentre solo il 24,8% si è recato in una località marittima; inoltre, gli stranieri attribuiscono ad arte e cultura italiane un punteggio medio di 8,28/10. In particolare, nelle città d'arte il 55% degli arrivi è di provenienza internazionale, con larga prevalenza dei Paesi europei (Germania, Regno Unito, Francia, Austria) e con un incremento degli arrivi da Stati Uniti, Russia, India, Cina, Giappone e Paesi dell'Europa settentrionale, come i Paesi Bassi 13 . I flussi internazionali sono caratterizzati da soggiorni brevi nelle singole città, poiché questi turisti privilegiano forme di tour che comprendono più località e anche più Stati 14 , e da un crescente interesse verso i centri meno conosciuti, che hanno registrato un 10 City tourism cit., p. IX. 11 E. David, Estate 2011 tra città d'arte e mare, in “La Rivista del Turismo”, 3 (2011) p. 60. 12 Turismo e territorio cit., p. 37. 13 David, Estate 2011 cit., p. 60. 14 Ivi, pp. 23 ss.. 8
Anteprima della tesi: Promozione dei centri minori e turismo internazionale. Il caso di Monza e Brianza., Pagina 6

Preview dalla tesi:

Promozione dei centri minori e turismo internazionale. Il caso di Monza e Brianza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marta Sala
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi dell'Insubria
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Flavio Santi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internazionale
turismo
bergamo
web
russia
milano
turismo culturale
sponsor
ecoturismo
cina
como
turismo enogastronomico
servizi turistici
promozione turistica
garda
lecco
competenze linguistiche
iat
siti istituzionali
centri minori
monza e brianza
turismo estero
tour tematici

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi