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Aspetti della spiritualità di Martin Lutero nella logica della Theologia Crucis

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XIII diceva che l’uomo non giunge a Dio partendo da se stesso, ma partendo da Cristo 9 . Quello che sottolinea Barth è che bisogna distinguere tra Cristo e il cristiano, tra Colui che salva e colui che è salvato, la vite dai tralci, il pastore dalle pecore, il maestro dal discepolo. E se questa distinzione è mantenuta senza confusione, l’unione con Cristo è vera comunione e Lutero chiama il rapporto sponsale tra l’anima e Cristo “felice scambio”, «per cui l’anima dà a Cristo ciò che è suo (le sue ansie, i suoi timori, le sue colpe) e Cristo dà all’anima ciò che è suo (la sua pace, la sua letizia, il suo perdono). Se tutto questo è chiaro nella coscienza del credente e nel vissuto della sua fede, allora nulla vieta, a me pare, di parlare di mistica cristiana come mistica di Cristo e in Cristo» 10 . Il misticismo ha sinora avuto poco spazio in casa protestante e le ragioni sono principalmente due. La prima è la giustificazione per fede che è centrale nell’esperienza di fede protestante e che pone la nostra salvezza, e quindi il fondamento della nostra vita, fuori di noi (il famoso extra nos di Lutero), e non in noi, quindi tendenzialmente non si presta a una comunione nella quale il confine tra l’Io dell’uomo e il Tu di Dio non è più chiaro e i due partner del rapporto si perdono l’uno nell’altro. La seconda ragione è quella che è stata chiamata l’«ascesi intramondana» caratteristica non solo del puritanesimo, ma di tutto il protestantesimo fino a oggi, per cui l’esperienza mistica, se di mistica si vuol parlare, si sposta dal piano teologico a quello etico, in una «trascendenza nell’aldiqua» vicina a quella di cui ha parlato Bonhoeffer nelle sue Lettere a un amico 11 . 9 G. COMOLLI, C’è posto per la mistica nel protestantesimo?, in Chiesa Valdese di Trapani e Marsala, http://www.chiesavaldesetrapani.com/public_html/rubriche-nel- sito/34-paolo-ricca-risponde/470-mistica-nel-protestantesimo.html (sito consultato il 09-02-2011). 10 Cf. ivi. 11 Cf. D. BONHOEFFER, Lettere a un amico, Bompiani, Milano 1972; Cf. ivi.
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Aspetti della spiritualità di Martin Lutero nella logica della Theologia Crucis

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Informazioni tesi

  Autore: Christian Mauro
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Teologia Dogmatica-Cristologica
Anno: 2010
Docente/Relatore: Pierluigi Cacciapuoti
Istituito da: Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia meridionale - sez. S. Tommaso D'Aquino - Napoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 189

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Parole chiave

riforma protestante
spiritualità
teologia morale
mistica
altri generi
movimenti e sette cristiane
storia della riforma
studi storici
teologia cristiana
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