Skip to content

Lo sviluppo della narrazione e della memoria autobiografica alla luce della Teoria dell'Attaccamento

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Strange Situation, che possono formarsi nella relazione tra bambino e genitore, e la capacità genitoriale di porsi come “base sicura” per il proprio figlio (Ainsworth, 1973; 1978). Percorrendo gli sviluppi della teoria dell’attaccamento, inoltre, viene approfondito il concetto di “Modelli Operativi Interni” (Bowlby, 1976; 1978), efficaci schemi di rappresentazione della realtà relazionale, che costituiscono la funzione organizzativa dell’esperienza, conferendone significato e ponendosi come guida nell’esperienza futura. Inoltre, viene sottolineato lo sviluppo della “funzione riflessiva” (Fonagy e Target, 1996; 1997; 2001), la cui capacità di mentalizzare sui propri e sugli altrui stati mentali, è sorretta soprattutto dalla rappresentazione di un attaccamento di tipo sicuro. Un particolare interesse è rivolto anche al contributo della prospettiva cognitivo-evoluzionista delineata da Liotti (1994, 2001, 2005), che concepisce l’attaccamento come uno dei sistemi motivazionali interpersonali, capace di organizzare la conoscenza personale dell’individuo inserito all’interno di un ambiente relazionale. Nel secondo capitolo, vengono esposti i maggiori contributi offerti alla cornice teorica dell’approccio narrativo, che si delinea, sia nelle teorizzazioni di Bruner (1990; 1991; 1992) che di Kelly (1955), come un approccio costruttivista, in cui la costruzione della realtà esperienziale si realizza attraverso la capacità di interpretazione delle esperienze, che avviene mediante l’attribuzione personale dei significati. Il contributo di Bruner (1990; 1991; 1992), è rappresentato dall’idea di un bisogno imprescindibile dell’uomo, quello di dare senso all’esperienza. Ciò avviene all’interno di un determinato contesto culturale, costruito a partire dagli scambi comunicativi, in particolar modo dalla narrazione, che per mezzo delle sue caratteristiche peculiari, permette di co-costruire dei significati condivisi. Kelly (1955), sottolinea invece che solo attraverso la formulazione di “costrutti personali”, l’individuo è in grado di comprendere e interpretare la realtà, conferendogli significato e aumentando la capacità predittiva rispetto alle future situazioni interpersonali. In questo capitolo, vengono analizzati anche i successivi sviluppi della teoria dei costrutti personali, che inseriscono l’influenza del contesto sociale e culturale nella costruzione della realtà, e la Tecnica delle Griglie di Repertorio, importante strumento d’indagine dei costrutti, messo a punto da Kelly (1955) e successivamente ampliato da altri autori.
Anteprima della tesi: Lo sviluppo della narrazione e della memoria autobiografica alla luce della Teoria dell'Attaccamento, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Lo sviluppo della narrazione e della memoria autobiografica alla luce della Teoria dell'Attaccamento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Aloe
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia Clinica e di Comunità
  Relatore: Fabio Veglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

narrazione
teoria dell'attaccamento
identità narrativa
adult attachment interview
memoria autobiografica
stili di attaccamento
approccio narrativo
storia di vita
teoria dei costrutti personali
narrazione autobiografica
racconto autobiografico
storie di attaccamento
qualità dell'attaccamento
forma narrativa
ricordi autobiografici
sistema motivazionale interpersonale
tecnica delle griglie di repertorio
organizzazione del significato personale
polarità semantiche familiari
teoria del doppio legame
self memory system
script di base sicura
coerenza narrativa
mente relazionale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi