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Modellizzazione dei fenomeni di ablazione superficiale di scudi termici per veicoli di rientro

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Politecnico di Torino – Facoltà di Ingegneria Aerospaziale ___________________________________________________________________________ ___________________________________________________________________________ Capitolo 1 – Introduzione 9 termico e della temperatura ammessa per la struttura. Sistemi ablativi sono stati impiegati in campo aerospaziale sin dai primi lanci balistici ed hanno rappresentato per molto tempo il più efficiente metodo di protezione dalle temperature estreme delle superfici aerodinamiche di lanciatori e veicoli da rientro. In considerazione dei carichi termici previsti, spesso rappresentano l’unica opzione possibile nelle missioni interplanetarie. Materiali ablativi sono impiegati, inoltre, nei rivestimenti interni di propulsori a combustibile solido e ugelli. In figura 1.2 è rappresentata una cronologia dell’impiego di ablativi in missioni di rientro o interplanetarie USA. Fig. 1.2 – Missioni USA che hanno impiegato protezioni ablative e corrispondenti flussi termici [17] In generale, un materiale ablativo deve essere caratterizzato da un alto punto di fusione/sublimazione, elevato calore specifico e calore latente di fusione/vaporizzazione, bassa conducibilità termica, bassa densità, buona resistenza meccanica per sopportare le sollecitazioni vibrazionali ed aerodinamiche, prevalentemente di compressione e taglio, ma anche di trazione e peeling.
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Modellizzazione dei fenomeni di ablazione superficiale di scudi termici per veicoli di rientro

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Informazioni tesi

Autore: Edoardo Pizzorno
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2011-12
Università: Politecnico di Torino
Facoltà: Ingegneria
Corso: Ingegneria aerospaziale e astronautica
Relatore: GiuseppeRuscica
Lingua: Italiano
Num. pagine: 127

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Parole chiave

ablazione
scudi termici
heat shield
rientro atmosferico
termochimica
multicomponent

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