Skip to content

Modelli di sviluppo competitivo nel sistema mobile: Google vs Apple

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 L’ultimo capitolo avrà un’impronta più statistica in quanto analizzerò la preferenza e la soddisfazione dei consumatori nell’utilizzo dell’uno o dell’altro sistema operativo. In particolare, questa parte del lavoro, a mio avviso la più importante, sarà incentrata su una raccolta dettagliata all’interno dei due mondi paralleli, condotta attraverso metodi tradizionali e sperimentali. Per quanto riguarda i metodi tradizionali, in larga misura quantitativi, farò riferimento ad indagini statistiche generiche sulle abitudini e sugli stili di consumo delle nuove tecnologie. A tutto ciò potrò affiancare studi di settore più specifici, inerenti i due colossi, sia per quanto riguarda i dati strutturali aziendali che i risultati di marketing, sia lato vendite sia lato advertising. I metodi sperimentali devono essere utilizzati laddove la forte attualità di questi temi, non permette di avere dati qualitativi consistenti ed attendibili. Perciò proverò ad attingere da pareri non convenzionali e di senso comune estrapolati direttamente dai customer che hanno deciso di appartenere ad uno dei due mondi e che hanno solitamente una buona propensione ad esprimersi, confrontarsi, condividere informazioni su mezzi online alternativi (blog, forum, net community in genere). Essendo loro molto sensibili a tematiche di marca (ne fanno quasi un motivo di appartenenza sociale) a mio avviso sono un’ottima fonte, i cui rilevamenti sono da ponderare, ma sicuramente un ottimo punto di partenza, tenuto conto della scarsità di dati ed indagini tradizionali. Il fine ultimo del mio elaborato è quindi l’analisi dei dati raccolti e cercare di stilare una conclusione non certo perentoria e definitiva; si tratta di porre sul piatto della bilancia due ecosistemi così diversi (o forse così simili) e definire quale modello, in definitiva, è più adeguato rispetto agli obiettivi che ognuno si è posto. Non necessariamente quello che “vende” di più, ma quello il cui sviluppo ha portato ad un ripensamento in tutta la società degli schemi delle azioni più frivole come telefonare, intrattenersi, giocare, ma anche di quelle più profonde e latenti come quelle che determinano le interazioni sociali, l’identità ad un gruppo, gli schemi di appartenenza.
Anteprima della tesi: Modelli di sviluppo competitivo nel sistema mobile: Google vs Apple, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Modelli di sviluppo competitivo nel sistema mobile: Google vs Apple

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Barbara Di Benedetto
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Amministrazione delle Imprese
  Relatore: Davide Quaglione
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sviluppo
modelli
google
competitivo
apple
sistema mobile

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi