Skip to content

Politica e Comunicazione: Il caso del sig. B

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 Sfardini e Mazzoleni, nel libro che ho appena citato, analizzano il fenomeno della “Politica Pop”, in generale e nel contesto italiano. La trasformazione, come dice Mazzoleni, del sistema politico e della comunicazione politica verso forme di spettacolarizzazione e personalizzazione, l’ibridazione della comunicazione politica con i linguaggi dell’intrattenimento. E le conseguenze che tutto questo ha sulla trasformazione democratica. Si tratta di un fenomeno presente da decenni, ormai. Le candidature lanciate negli show televisivi (programmi d’intrattenimento, non politici), quasi sempre candidature che vanno più in la di quanto i pronostici della vigilia avrebbero detto, i monologhi di artisti e comici che finiscono per avere un gran peso nell’elettorato, la partecipazione di uomini politici a programmi che con la Politica, teoricamente, non avrebbero nulla a che fare, dai reality show ai programmi di cucina avendo un gran successo (anche sulla scena politica stessa), sono indicati come i sintomi principali del fenomeno. Nel vocabolario politico-informativo compaiono termini come “infotainment”, “politainment”, e così via. La personalizzazione, che analizzeremo meglio nel capitolo successivo, e che in parte, come diremo, c’è sempre stata, assume modi e connotati del tutto nuovi. Parte della popolazione, spesso, s’informa attraverso programmi che teoricamente avrebbero un ruolo più comico che informativo. Il gossip diventa qualcosa che assume sempre più un ruolo nell’agone, e spesso viene sfruttato dagli stessi uomini politici. E così via. Insomma, si avvicinano alla Politica generi che prima le erano abbastanza distanti. E soprattutto la Politica si avvicina ad essi. Quali siano le conseguenze sulla partecipazione democratica dei cittadini, può essere oggetto di discussione. Neil Postman non ha dubbi: “La strada televisiva della conoscenza è assolutamente nemica di quella tipografica; i discorsi della televisione creano incoerenza e banalità; l’affermazione “una televisione seria” è una contraddizione in termini; la televisione parla con una sola voce persistente, la voce dell’intrattenimento. La televisione sta trasformando la nostra civiltà in una vasta arena da grande spettacolo” 15 . Altri hanno un’opinione leggermente diversa, seppur non incompatibile con parte di queste riflessioni. Si ritiene, ad esempio, che la “popolarizzazione” della Politica fornisca “un ambiente ospitale” all’esercizio della cittadinanza, contribuendo a “tenere agganciati” quei settori della cittadinanza che tenderebbero a staccarsi da Politica e doveri civici. E’ il caso di Liesbet Van Zoonen, che sostiene: 15 N.Postman, Amusing Ourselves to Death: Public Discourse in the Age of Show Business, New York, Penguin; trad. It Divertirsi da morire. Il discorso pubblico nell’era dello spettacolo, Padova, Marsilio, 2002. Citato da Sfardini e Mazzoleni
Anteprima della tesi: Politica e Comunicazione: Il caso del sig. B, Pagina 10

Indice dalla tesi:

Politica e Comunicazione: Il caso del sig. B

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Alessandro Cerminara
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2010-11
Università: Università degli Studi di Bari
Facoltà: Scienze della Formazione
Corso: Scienze della comunicazione
Relatore: Angelo AlejandroDe Marzo
Lingua: Italiano
Num. pagine: 100

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi