Skip to content

Politica e Comunicazione: Il caso del sig. B

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 1.3 “Fourth branch of government”? Il termine “Quarto potere” per indicare la capacità della stampa (all’epoca) di influenzare l’opinione pubblica è qualcosa di molto antico, con almeno 70 anni di “anzianità” (risale al 1941 l’omonimo film di Orson Welles 4 ). L’evoluzione della situazione verso il livello attuale ha accentuato tutto questo. I media hanno acquistato sempre più centralità con lo svilupparsi della comunicazione di massa. Il motivo è che è attraverso essa, soprattutto, che Politica ed Istituzioni possono raggiungere quello che Mazzoleni chiama “il grande pubblico dei cittadini-elettori”, cosa che per la Politica odierna è essenziale. Ma non solo: ancora Mazzoleni ci descrive come i Media siano anche organizzazioni con finalità proprie, che non necessariamente coincidono con quelle della Politica, e questo fa si che i messaggi provenienti dalla Politica vengano “filtrati” (virgolette nostre) attraverso le “esigenze produttive” dei media 5 . Mazzoleni, citando Cook 6 e Sparrow 7 , conclude che questa “comunione” tra i due attori (Politica e Media) fa assurgere questi ultimi al ruolo di “Fourth branch of goverment”. “Un potere legato ai tre tradizionali: esecutivo, legislativo e giudiziario, al punto che questi non potrebbero né agire né funzionare senza l’interazione con l’istituzione-media. (…) Ciò conferisce ai media un grande potere nell’arena politica, che non risiede soltanto nella funzione di mediazione, ma anche nell’assunzione di ruoli che attengono all’essenza stessa della Democrazia, quale quello di porsi come interlocutori e/o controllori del potere politico” (G.Mazzoleni, dal libro “La Comunicazione Politica”) Il discorso prosegue ed è complesso, ma l’aspetto che vogliamo qui analizzare è il grande potere dei media sulla Politica e nella Politica (al punto che vengono paragonati ai tre poteri dello Stato!), ed il grande intreccio di essi con quest’ultima. Gli effetti pratici, sulla Comunicazione Politica e sulla Politica stessa, sono persino ovvi. 4 http://it.wikipedia.org/wiki/Quarto_potere 5 G. Mazzoleni, Op.cit. 6 T. E. Cook, Governing with the News. The News Media as a Political Institution, Chicago, Ill., Chicago University Press, 1998. Citato da Mazzoleni 7 B. H. Sparrow, Uncertain Guardians. The News Media as a Political Institution, Baltimore, Md., Johns Hopkins University Press. 1999. Citato da Mazzoleni
Anteprima della tesi: Politica e Comunicazione: Il caso del sig. B, Pagina 6

Indice dalla tesi:

Politica e Comunicazione: Il caso del sig. B

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Alessandro Cerminara
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2010-11
Università: Università degli Studi di Bari
Facoltà: Scienze della Formazione
Corso: Scienze della comunicazione
Relatore: Angelo AlejandroDe Marzo
Lingua: Italiano
Num. pagine: 100

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi