Skip to content

Politica e Comunicazione: Il caso del sig. B

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 Ed ogni aspetto della Politica, scrive ancora Fedel, può essere trattato in termini simbolici. Ed il simbolo, come è ormai chiaro dalle varie definizioni che qui abbiamo dato, è tutto quanto c’è di immateriale nella Politica. Cioè, essendo la Politica, come abbiamo spiegato nel precedente paragrafo, fatta di parole, tanta parte di essa. L’importanza, quindi, di saper utilizzare questa “materia”, vien da sé. In Italia, in particolare, questo, sin dal dopoguerra, è stato ancor più vero. Come scrive Maurizio Ridolfi 13 , “Causa le eredità del culto fascista del littorio e la ricorrente demonizzazione dell’avversario, in Italia e nel secondo dopoguerra la forza dei simboli politici fu forse maggiore che in altri paesi dell’Europa; basti pensare alla prolungata paura del fascismo e del comunismo e ai conflitti simbolici che ne sono derivati”. Sempre Ridolfi, poi, fa una riflessione su cosa sia avvenuto più di recente, dicendo che, nel simbolismo politico, e nel suo significato “sempre ambiguo”, domini, sempre più, la dimensione pubblicitaria, l’uso e l’abuso per pulsioni momentanee e vuoti culturali, strumento per un Politica spettacolarizzata. Chiaro che con questo contesto, ovviamente, bisogna fare i conti. 2.3 La “Politica Pop” “La rappresentazione mediatica della Politica non è solo appannaggio della macchina dell’informazione, ma è un’attività che riguarda sempre di più anche l’industria dell’intrattenimento. La risultante di tali processi è una contaminazione di generi, che ha via via prodotto un ibrido sul versante dell’offerta televisiva, e una Politica rappresentata nelle sue valenze di intrattenimento sul versante dei contenuti mediali. “Politica Pop” è un’espressione ancora poco usata nel linguaggio comune e sui media italiani, ma molto diffusa all’estero, dove il fenomeno della popolarizzazione dell’informazione e della comunicazione politica viene studiato da tempo e ha stimolato un ampio dibattito nel mondo accademico e nella società civile” (Giampietro Mazzoleni, Anna Sfardini, dal libro “Politica Pop, da Porta a Porta a L’isola dei famosi”) 14 13 http://www.officinadellastoria.info/index.php?option=com_content&view=article&id=192:simboli- politici-e-discorso-pubblico-un-ritorno-o-una-svalutazione-andante-&catid=45:storici-e-uso- pubblico-della-storia&Itemid=50 14 A. Sfardini, G.Mazzoleni, Politica Pop. Da “Porta a Porta” a “L’isola dei famosi” ed il Mulino. Bologna. 2009
Anteprima della tesi: Politica e Comunicazione: Il caso del sig. B, Pagina 9

Indice dalla tesi:

Politica e Comunicazione: Il caso del sig. B

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Cerminara
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Angelo Alejandro De Marzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi