Documentario cinese indipendente contemporaneo

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

12 come spesso capita nella storia dell’arte, in rapporto ad altre forme artistiche già esistenti nella cultura locale. La cultura estetica cinese fu dunque il territorio entro il quale il nuovo medium cinematografico dovette iscriversi e trovare una propria collocazione. La cornice interpretativa più ovvia fu quella delle ombre cinesi: figure le cui ombre, riflesse su uno schermo tramite una potente fonte di luce, davano un'impressione visiva che ricordava, sotto alcuni aspetti, quella del film muto. Non è un caso che quando, alla fine dell'Ottocento, il cinema fece il suo ingresso in Cina, questo fu chiamato “gioco d'ombre occidentale” (西方影戏 xifang yingxi) 12 . Altre traduzioni riscontrabili sono dianguang yingxi 电光影戏 (spettacolo di ombre da luce elettrica), oppure, più semplicemente, dianying 电影 (ombre elettriche) 13 ; quest'ultimo termine diventerà poi quello di uso comune per definire il cinema in lingua cinese. Il termine 影 戏 yingxi merita attenzione: il primo carattere di cui è costituito il termine, 影 ying, racchiude un insieme di significati quali ombra, illusione, ma anche riflesso o traccia; in altre parole, il massimo dell'illusione ed il massimo del realismo si dispiegano in un continuum semantico all'interno del medesimo carattere. Per quanto riguarda 戏 xi, il carattere è strettamente legato al teatro, alla rappresentazione, nonché allo scherzo e al gioco. Il termine dianguang yingxi compare già nella prima recensione cinematografica cinese attualmente nota, datata 1897 14 . Nel termine yingxi, l’enfasi semantica era certamente posta sulla “rappresentazione” in senso teatrale che non sulle ombre 15 . Sottolineare il contenuto piuttosto che la tecnologia, e dunque focalizzarsi su un elemento che poteva essere più 12 Hu 2003:30. 13 Xiao Zhiwei 2001:714. 14 Hu J., vedi nota 10. 15 Hu 2003:32.

Anteprima della Tesi di Alessandro Gaudiano

Anteprima della tesi: Documentario cinese indipendente contemporaneo, Pagina 10

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Alessandro Gaudiano Contatta »

Composta da 258 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1242 click dal 11/12/2012.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.