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Studio delle Onde Gravitazionali: da Einstein a Virgo

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13 legge fondamentale che ne quantifica l’intensità qualora si conoscano la distanza spaziale tra le particelle e i valori di determinati parametri tipici dell’interazione considerata. Questa visione dello spaziotempo dà vita a una teoria molto importante che può essere impiegata per descrivere il comportamento dei corpi che si muovono a velocità significativamente minori di quella della luce. La teoria di Newton ha una precisione di una parte su 10 7 . Il risultato è formidabile se si pensa che l’accuratezza dei dati di cui lo scienziato inglese poteva disporre era di una parte su 10 3 . 1.3 OLTRE NEWTON. FISICA E FILOSOFIA Abbiamo visto come sia Aristotele che Newton credettero fermamente nell’esistenza di un tempo assoluto che doveva essere completamente separato dallo spazio e da esso indipendente. La conseguenza diretta di questo è che l’intervallo di tempo tra due eventi deve essere sempre il medesimo, anche se misurato da sistemi di riferimento diversi. Alcuni filosofi si opposero a tale concezione. Tra questi vi fu David Hume (1711-1776) che, nel suo “Trattato sulla natura umana”, criticò duramente le tradizionali idee di spazio e tempo, ricondotte al nostro modo “percettivo” di ordinare le idee degli oggetti che si accumulano nella nostra mente. Sostanzialmente Hume afferma che le coordinate spaziotemporali entro cui si manifesta la percezione del soggetto, non sono oggettive, ma solo il modo soggettivo col quale ordiniamo i dati percepiti. Con tale concezione Hume si contrappone sia alla tradizione aristotelica (“luoghi naturali e immutabili dei corpi”) sia all’idea newtoniana (spazio e tempo assoluti). Alla fine del ‘700 anche Immanuel Kant (1724-1804) affrontò il problema dal punto di vista filosofico. Secondo Kant l’essere umano non conosce gli oggetti come sono in se stessi, bensì come essi gli appaiono attraverso le modificazioni che producono. L’oggetto di tale “conoscenza sensibile” è chiamato “fenomeno”. Di conseguenza lo spazio e il tempo accompagnano ogni nostra conoscenza sensibile, ma non costituiscono una realtà oggettiva (alla Newton) e neppure una relazione propria degli oggetti in se stessi (alla Leibniz (1646-1716)) ma devono essere forme caratteristiche del modo in cui riceviamo le modificazioni sensibili da parte degli oggetti. Nella soluzione di Kant lo spazio ha un’esistenza indipendente dalla materia (come per Newton), ma non va interpretato come una grande arena infinita che esiste a prescindere dai fenomeni fisici che vi si manifestano. Esso è “la forma a priori del senso esterno” non rilevabile dall’esperienza empirica (osservando un sistema di corpi, e le loro distanze relative, si presuppone già la loro collocazione in
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Studio delle Onde Gravitazionali: da Einstein a Virgo

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Informazioni tesi

  Autore: Luca Albertazzi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Scienze e tecnologie fisiche
  Relatore: Roberto Casadio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

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