Skip to content

Giochi di ruolo on-line: coinvolgimento e dinamiche relazionali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
V. Miceli Giochi di ruolo on-line: coinvolgimento e dinamiche relazionali 9 dei dati é stata fatta con l’ausilio del software Jsstat (www.farnt.unito.it/trinchero/jsstat/). Dall’elaborazione dei dati é emerso che circa la metà dei giocatori sono studenti universitari o di scuola superiore senza reddito che vivono in casa con i propri genitori. L’altra metà del campione non é invece identificabile in nessuna immagine tipo. Fanno infatti parte di questa operai, insegnanti, segretari, appartenenti alle forze dell’ordine e di moltissime altre professioni. Se quindi la metà dei soggetti appartiene all’immagine tipo dello studente, l’altra metà rappresenta invece una porzione estremamente variegata che non é quindi possibile identificare in nessuna tipologia specifica. Analizzando alcune dinamiche é emerso che circa tre quarti dei soggetti trova normale fare acquistare degli oggetti virtuali con soldi reali; la cifra é significativa ed é una mole consistente se tale risultato potesse essere applicato alla popolazione totale dei giocatori. Un altro dato curioso é che quasi la metà del campione ha dichiarato di pensare alle tattiche di gioco mentre si é impegnati in altre attività, a testimonianza del fatto che la vita virtuale si «incrocia» continuamente con la vita reale (confermato anche dal fatto che il 67% del campione ha conosciuto realmente delle persone conosciute prima nel gioco). In oltre, quasi la totalità ha dichiarato di essere dipendente dagli altri soggetti per poter sviluppare il proprio personaggio all’interno del gioco, a testimonianza della forte componente relazionale dei giochi di ruolo on-line. É infine emerso che tra i fattori che possono spingere un soggetto a passare del tempo nella propria vita virtuale a discapito di quella reale ci sono il grado di crescita personale e il grado di appagamento che il soggetto percepisce nel gioco on-line. In oltre, l’investimento in termini di relazioni virtuali può essere condizionato dal rapporto che i giocatori stabiliscono con la «classe politica» di quel mondo (le Coding Autority) e dal partecipare ad eventi che richiedono una partecipazione numerosa di persone, probabilmente per il fatto che avere molte conoscenze (quindi relazioni) nel mondo virtuale in cui si vive condiziona il tempo che si decide di dedicare ad esso (a testimonianza del fatto che le
Anteprima della tesi: Giochi di ruolo on-line: coinvolgimento e dinamiche relazionali, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Giochi di ruolo on-line: coinvolgimento e dinamiche relazionali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valerio Miceli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Renato Grimaldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
gioco
videogames
videogiochi
comunita virtuali
mondi virtuali
forum
mmorpg
giochi di ruolo
world of warcraft
game studies
massive multiplayer on-line role play games
game communities
giochi di ruolo on-line
webforum

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi