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Modelli di simulazione dinamica, leggi di controllo e strategie di Sense and Avoid per un Remotely Piloted Air System (RPAS)

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Capitolo 1. Introduzione al concetto di RPAS 7 Capitolo 1. Introduzione al concetto di RPAS 1.1 Generalità e classificazione Con la sigla RPAS (Remotely Piloted Air System) si intende un sistema volante a pilotaggio remoto, controllato via radio o via satellite da una postazione fissa o mobile a terra (Ground Control Station, GCS) che può essere dislocata anche a molta distanza dal teatro operativo. Il pilotaggio remoto della macchina può essere semplicemente assistito e semplificato da un sistema di aumento della stabilità (Stability Augmentation System, SAS) a bordo, oppure interamente affidato a un opportuno sistema per la gestione del volo che sostituisce del tutto l’operatore umano. Nel resto della trattazione, per il primo caso si parlerà di volo in modalità automatica mentre nel secondo si parlerà di modalità autonoma, nella quale la missione verrà eseguita in base a dei piani di volo prestabiliti, senza l’intervento ottico del pilota a terra. Anche se vi è un’uniformità di definizioni, si intrudono anche altri due concetti, molto comuni in ambiente aeronautico. Con la sigla Unmanned Aerial System (UAS), si indica un concetto molto simile alla precedente definizione di RPAS, mentre la definizione di Unmanned Aerial Vehicle (UAV) si riferisce al solo segmento di volo, non includendo, cioè, tutti gli elementi costituenti il sistema completo, come ad esempio la Ground Control Station (GCS). Nel seguito della trattazione, quindi, con gli acronimi RPAS, UAS e UAV si farà riferimento alle definizioni appena fornite in questa sezione. Vari sono i vantaggi in termini di peso e costo per gli UAV rispetto ai tradizionali sistemi con pilota a bordo. Tali sistemi, infatti, non hanno la necessità di avere una zona sufficientemente ampia in fusoliera per accogliere il pilota e non richiedono un’ingombrante strumentazione di bordo. Le capacità di manovra degli aeromobili convenzionali sono inoltre vincolate ai limiti fisiologici dei piloti in termini di accelerazioni valutate in “g”. Rimuovendo il pilota dal
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Informazioni tesi

  Autore: Manfredi Mazzola
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria aerospaziale e astronautica
  Relatore: Roberto Galatolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

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