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Modelli di simulazione dinamica, leggi di controllo e strategie di Sense and Avoid per un Remotely Piloted Air System (RPAS)

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Capitolo 1. Introduzione al concetto di RPAS 8 velivolo si eliminano tutti i requisiti tipici richiesti dalla presenza a bordo del pilota, portando l’interfaccia uomo / macchina a terra. Si hanno, inoltre, nuove possibilità in termini di architettura strutturale che possono essere sfruttate per produrre velivoli più piccoli e più performanti, dovendo installare solo una parte degli impianti per il controllo del mezzo. Si arriva così a UAV fino a due volte più piccoli e fino a un quarto più leggeri rispetto ad un velivolo tradizionale con equivalenti funzioni, che consentono di imbarcare un maggiore carico utile e di avere una maggiore manovrabilità. Per tutti questi motivi, tali sistemi, inizialmente sviluppati per scopi prettamente militari, si stanno sempre più diffondendo anche in campo civile. Questi sistemi sono spesso preferiti per svolgere alcuni particolari tipi di missione che in gergo anglosassone sono identificate come Dirty, Dull, Dangerous [13]: - Dirty: missioni sporche, in cui l’ambiente è contaminato da inquinamento nucleare, chimico o batteriologico, tali da essere pericolose per la salute dell’equipaggio. - Dull: missioni “monotone”, tipicamente di lunga durata come la sorveglianza e la ricognizione, in cui la capacità di resistenza e di efficacia del pilota umano pone un limite alla durata della missione. - Dangerous: missioni pericolose con sorvolo di aree ostili che mettono a rischio l’incolumità dell’equipaggio. Com’è prevedibile, esistono svariati tipi di UAV che si differenziano per l'architettura di base, dimensioni, prestazioni ed autonomia. Una possibile classificazione, fatta in base al range e alla quota operativa, divide gli UAV in “endurance” e tattici. La categoria endurance è suddivisa a sua volta in sistemi a lungo raggio ed alta quota (HALE, High Altitude Long Endurance, Fig. 1.1-a) e sistemi a lungo raggio e quota intermedia (MALE, Medium Altitude Long Endurance, Fig.1.1-b). Gli UAV tattici (tactical UAV, TUAV, Fig. 1.1-c), invece, comprendono sistemi a breve raggio, cui si affiancano sistemi UAV di piccole dimensioni (Mini UAV e Micro UAV, MAV, Figure 1.1-d e 1.1-e) impiegati direttamente da operatori sul campo [9].
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Modelli di simulazione dinamica, leggi di controllo e strategie di Sense and Avoid per un Remotely Piloted Air System (RPAS)

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Informazioni tesi

  Autore: Manfredi Mazzola
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria aerospaziale e astronautica
  Relatore: Roberto Galatolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

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