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Modelli di simulazione dinamica, leggi di controllo e strategie di Sense and Avoid per un Remotely Piloted Air System (RPAS)

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Capitolo 1. Introduzione al concetto di RPAS 11 1.2 Sviluppi futuri Mentre in ambito militare i sistemi RPAS aumentano in numero e tipo, in ambito civile le autorità aeronautiche dovranno essere preparate per controllare la proliferazione di tali sistemi nello spazio aereo nazionale, internazionale. Per far ciò il mondo aeronautico dovrà definire procedure di de-confliction di questi sistemi ed operare verso la loro integrazione. Obiettivo del prossimo futuro è, quindi, soprattutto quello di sviluppare sistemi Sense and Avoid sufficientemente robusti ed affidabili. Questa strada apre la possibilità per sistemi RPAS di poter programmare un piano di volo e volare all’interno del traffico aereo commerciale, con le stesse leggi di separazione in quota utilizzate dai velivoli commerciali. Si prevede che entro il 2025, gli operatori di UAV potranno programmare dei piani di volo per volare ovunque nello spazio aereo nazionale ed internazionale. Inoltre, una nuova categoria ancora in fase di definizione è costituita dagli UAV da combattimento (combat UAV o UCAV), equipaggiati con sistemi SAA in grado di gestire, istante per istante, uno scontro bellico con velivoli tradizionali o con altri UAV. In futuro, quindi, i progressi tecnologici permetteranno agli UAV di effettuare sia missioni programmate che missioni critiche non programmabili, dette “time sensitive”, aprendo così il campo a compiti multi-ruolo, possibilmente anche nell’ambito della stessa missione. Infine, una considerazione strettamente riguardante le categorie Micro e Mini UAV (categoria di cui fa parte l’elicottero di riferimento del seguente lavoro) riguarda i sistemi di propulsione; la maggior parte di tali mezzi utilizza, per il proprio sostentamento, dei motori elettrici che ne limitano l’autonomia a tempi dell’ordine dell’ora. Tali motori elettrici vengono alimentati, per gli attuali MAV, da batterie a litio appositamente concepite. Il futuro per quanto riguarda i sistemi di accumulo di energia sembra, invece, essere una tecnologia sviluppata dalla NASA che prevede nuove batterie Aria-Zinco con celle ad alta densità, in grado di offrire a parità di peso una potenza notevolmente superiore rispetto alle batterie al litio tradizionali.
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Informazioni tesi

  Autore: Manfredi Mazzola
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria aerospaziale e astronautica
  Relatore: Roberto Galatolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

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