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Social Networking e E-commerce nel settore Moda: sviluppi

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Questa tesi nasce da due passioni: la prima è una passione personale verso la moda per la quale ho una dedizione storica, che vanto fin da quando ero bambina. Una citazione famosa di Coco Chanel 1 afferma che «la moda la inventa chi la ama»: questo aforisma esprime alla perfezione la mia personale opinione in merito. La moda, da che io abbia memoria, mi ha sempre affascinata, attratta e ammaliata. La seconda passione ha carattere generazionale e riguarda i social network: era praticamente inevitabile un “contagio” data la mia naturale propensione verso tutto ciò che è hi-tech e innovativo. Li frequento per interessi personali e non posso di certo prescindere dal scrutarli con un occhio completamente incantato. Il seguente lavoro verterà sull’analisi del mondo del fashion e della forte evoluzione che l’intero comparto sta subendo grazie all’affermazione del web 2.0; complice di tutto questo, come vedremo, è il successo dei social media, che stanno rendendo il business ricco di nuove opportunità. Ne avremo riscontro grazie alla nascita di nuove frontiere sul mercato online, come quella del commercio elettronico, che nel nostro percorso chiameremo più propriamente e-commerce. In questo lavoro di analisi cercheremo di capire se è possibile conciliare lo shopping online all’interno dei social network, andando ad analizzare quali potrebbero essere i motivi che spingono i consumatori ad effettuare acquisti sulla rete e, d’altro canto, tenteremo di comprendere come le aziende possono coinvolgere il consumatore e avvicinarlo sempre più alla vendita sulle piattaforme “social”. Pertanto, ci siamo chiesti se conversazioni e vendita possono coesistere serenamente. Sì, perché stiamo asserendo ad uno shopping che avviene sempre più spesso direttamente sul web: innovativo, da un lato, e sociale, dall’altro, grazie ai social network. Ulteriore obiettivo del presente elaborato sarà, inoltre, la realizzazione di una più approfondita comprensione delle strategie messe in campo dai brand operanti nel comparto moda per quanto concerne le attività sviluppate sui social network e nell’e- commerce. Ci siamo posti delle domande. Gli utenti della rete hanno fiducia negli acquisti online? Perché è in continua crescita lo shopping online? Cosa si aspettano i consumatori dalla presenza online dei brand di moda? Il nostro lavoro cercherà di fornire risposte agli interrogativi enunciati grazie ad una letteratura che ha compreso temi innovativi sul marketing e la comunicazione specifici del 4 1 Coco Chanel, celebre stilista francese, con la sua opera è stata capace di rivoluzionare il concetto di femminilità e di imporsi come figura fondamentale del fashion design e della cultura del XX secolo. Fondatrice della nota casa di moda che porta il suo nome, Chanel. Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Coco_Chanel [Data di accesso: 23/09/2012]
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Social Networking e E-commerce nel settore Moda: sviluppi

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Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Gavioli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Gestione delle Imprese e degli intermediari finanziari
  Relatore: Fulvio Fortezza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

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