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Social Networking e E-commerce nel settore Moda: sviluppi

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settore moda, ha previsto la consultazione di riviste specializzate di settore, una ricerca approfondita sfruttando il canale Internet, compreso il ricorso a siti web di rilievo. Inoltre, è stata sottoposta un’indagine rivolta ai consumatori attraverso la somministrazione di un sondaggio composto da venti quesiti, che si è svolto nel periodo tra Maggio e Agosto 2012, caratterizzato da una partecipazione volontaria e casuale attivatasi sul web. La tecnica utilizzata per la somministrazione del sondaggio mirava all’ottenimento, in tempi brevi, del maggior numero di risposte possibili e ad un significativo contenimento dei costi. All’indagine hanno partecipato 788 persone, di cui 500 donne e 288 uomini; la fascia d’età che si è dimostrata prevalentemente partecipativa è stata quella tra i 18 e i 35 anni, dalla quale abbiamo ricevuto 572 risposte. La categoria che comprendeva gli studenti è stata quella che ha presentato il dato più significante - ben 197 risposte - a conferma del fatto che il livello di istruzione è medio-alto. Oltre a ciò la tesi sarà integrata dall’approfondimento di alcuni casi aziendali, ma in un caso specifico da noi ritenuto più significativo, abbiamo deciso di effettuare un’intervista direttamente al fondatore del progetto. Prima di arrivare alla definizione di questo indice, realizzeremo una panoramica delle diverse tematiche che verranno affrontate nei vari capitoli di questa tesi. Nel capitolo “La moda e il Marketing” approfondiremo il concetto moda focalizzando l’attenzione sul processo evolutivo di tale sistema, in vista dei nuovi media e al ruolo assunto dal consumatore in tale processo. Vedremo, nello specifico, come il prodotto moda sia ritenuto uno tra pochi prodotti presenti sul mercato in grado di suscitare emozioni, rendendole il fulcro centrale delle nostre relazioni. I brand, anche grazie alla rete, potranno trasmettere emozioni alle persone attraverso la partecipazione e la condivisione dei loro valori, cercando di parlare e comunicare in maniera coinvolgente. Nel capitolo “I social media e le innovazioni di web marketing” esamineremo i principali cambiamenti provocati dal passaggio dal web 1.0 al 2.0, ivi compresa un’analisi dei principali strumenti offerti dai social media - come social network, blog, ecc... - e, conseguentemente, affronteremo il social media marketing come un marketing innovativo che, proprio nel mondo della moda, si sta esplicando con tutte le sue potenzialità, fornendoci nuove strategie che calzano a pennello con questa realtà. Osserveremo come le aziende, attraverso l’e-commerce, hanno fornito risposta a questa evoluzione, analizzando quali vantaggi sono emersi per i consumatori e per i retailer. Sicuramente il canale dell’e-commerce rappresenta, da questo punto di vista, lo strumento più efficace per poter implementare la vendita online e c i renderemo conto che a tutt’oggi ha già fatto molti passi in avanti. 5
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Social Networking e E-commerce nel settore Moda: sviluppi

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Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Gavioli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Gestione delle Imprese e degli intermediari finanziari
  Relatore: Fulvio Fortezza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

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