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Il diritto animale. Principi e contraddizioni del sistema.

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14 smisurato 17 ). Sul piano morale il principio cui l’uomo deve attenersi per la salvezza della propria anima è, secondo Plutarco, quello di moderazione e anche il regime alimentare rileva in tal senso perché solo un’anima pura può nutrire se stessa. Non può tacersi che il primo motivo per cui propugna l’astensione dalle carni è la riproposizione della teoria della “parentela universale” (in forza della quale sostiene che vi è una sostanziale somiglianza tra l’anima umana e quella animale), ma non basta: contrasta la convinzione diffusa secondo cui gli animali sono cose, privi di ragione e di identità; sostiene che essi presentano virtù superiori a quelle umane perché esercitate senza inganni o calcoli e, soprattutto, perché essi perseguono il soddisfacimento dei soli bisogni naturali e necessari, non anche di quelli superflui. E’ da porre nuovamente in evidenza la critica all’epicureismo, che Plutarco considera ancorato sul perseguimento di piaceri riduttivi (ad esempio il non avvertire dolore fisico), insufficienti a insegnare la via della felicità 18 . A ciò si accompagna anche il recupero della dottrina pitagorica, in particolare nella ricerca nei racconti omerici di una base pedagogica per una nuova visione del mondo attraverso un mutamento delle coscienze 19 . Con riferimento alla tesi cardine dell’antropocentrismo, rileva l’assurdità del mancato riconoscimento agli animali della capacità di giudizio, oltre a quella di sentire; l’argomento a sostegno è che la natura non fa nulla invano perciò attribuisce loro la capacità di provare piacere e dolore per poterli riconoscere e, di conseguenza, per perseguire l’uno ed evitare l’altro. Nel momento stesso di distinzione tra queste sensazioni si compie un’attività razionale perché si tratta di un’operazione che richiede capacità mnemoniche e anche di prefigurazione del proprio futuro, almeno di quello immediato. 17 PLUTARCO “ Del mangiar carne” in G. SANTESE , “Animali e razionalità in Plutarco”, in S. CASTIGNONE - G. LANATA ( a cura di), Filosofi e animali nel mondo antico, edizioni ETS, Pisa, 1994, pag. 150. 18 PLUTARCO,”Non si può nemmeno vivere felicemente seguendo Epicuro” in A. BARIGAZZI (a cura di) Contro Epicuro, Firenze, 1978 19 PLUTARCO,”L’intelligenza degli animali e la giustizia loro dovuta” in G. DITADI (a cura di), ISONOMIA, Padova, 2000, pag 197.
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Il diritto animale. Principi e contraddizioni del sistema.

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Informazioni tesi

  Autore: Eugenia Manescalchi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Luigi Lombardi Vallauri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 135

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