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Il diritto animale. Principi e contraddizioni del sistema.

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9 Nonostante tale concezione, condanna il nutrirsi di carne perché ritiene tale alimentazione sia contraria alla religione 9 . Nella principale opera relativa, il Timeo, viene adottata la forma narrativa del mito perché il presupposto è costituito dall’esclusione della possibilità di svolgere un discorso scientifico sulla natura; la realtà naturale è ritenuta conoscibile solo attraverso le sensazioni. Bisogna a questo punto ricordare brevemente che il racconto mitologico è un primo tentativo di conoscere il mondo, con l’obiettivo di spiegare le radici nascoste del reale; le azioni, i fatti e i valori che riporta sono tratti dall’esperienza quotidiana e dal senso comune e, poiché assumono la forma della rivelazione, sono credute. La filosofia si diversifica perché è una forma di indagine razionale che non si accontenta di osservare la realtà (come stanno le cose), ma di individuarne il perché ed è esposta al riesame critico, alla discussione. E’ a questo punto necessario soffermarci sul fatto che l’uso simbolico degli animali adottato da Platone implica un allineamento di questi all’umano; non contano le sembianze corporee, ma il destino riservato alle anime: “è la morfologia psichica a determinare quella corporea” 10 . Il concetto su cui si incardina la filosofia platonica è quello di anima, che con la sua struttura e la sua natura trifunzionale innesca il ciclo di nascita, morte e rinascita in un viaggio che, si sostiene nel Timeo, avviene anche per forme e ambienti. Non trascurabile è rilevare che domare la violenza nei confronti degli animali, così come nei riguardi degli uomini giusti, costituisce per Platone una delle radici su cui si fonda la città da costruire. Il messaggio finale è essenzialmente politico: il compito dell’uomo è perfezionare l’ordine naturale attraverso la filosofia e la polis giusta ne è condizione essenziale. L’impronta di quell’ordine è conservata dalla natura ed è la memoria a consentire all’uomo di realizzare tale obiettivo, perché è proprio la memoria a essere considerata da Platone l’inizio della civiltà. Interessante è soffermarci a questo punto sul fatto che egli riteneva la caccia fosse una scuola primaria di guerra, adatta ad abituare a impiegare lo sforzo necessario per uccidere e animata da spirito ingannevole; compito del filosofo è, invece, promuovere l’azione secondo giustizia in ogni aspetto della vita (alimentazione compresa). 9 PLATONE, “Leggi”,782c. in G. DITADI (a cura di), L’intelligenza degli animali e la giustizia a loro dovuta, ISONOMIA, Padova, 2000, pag. 81. 10 P. PINOTTI “Gli animali in Platone:metafore e tassonomie” in S. CASTIGNONE - G. LANATA ( a cura di) Filosofi e animali nel mondo antico, edizioni ETS,Pisa, 1994, pag. 105.
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Informazioni tesi

  Autore: Eugenia Manescalchi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Luigi Lombardi Vallauri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 135

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