Skip to content

L'evoluzione del web 2.0: applicazioni ed usi per il marketing on-line

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 Nel 1993 e negli anni subito successivi nacquero i primi web Browser, programmi che per la prima volta consentivano la navigazione online, permettendo la visualizzazione di contenuti delle pagine per i siti web e la possibilità di interagire con essi. Quest’ultima funzionalità è tuttora supportata dalla capacità del browser di interpretare il linguaggio Html e di visualizzare la pagina web sotto forma d ipertesto. Il primo browser che fu sviluppato da Tim Berners-Lee prese il nome di Worldwide Web e venne utilizzato principalmente per scopi didattici e dimostrativi. Il primo vero browser a raggiungere popolarità fu Mosaic, seguito poi dal più noto Netscape Navigator che in seguito divenne la prima piattaforma di riferimento per innovazioni diffuse su larga scala. L’egemonia di Netscape venne messa in discussione con l’arrivo di Internet Explorer ,browser della Microsoft. Nacque in questo modo la “guerra dei browser” segnata da una competizione inizialmente commerciale e poi d’immagine, iniziata dalla multinazionale di Bill Gates, quando il predominio di Netscape divenne una minaccia per gli interessi commerciali di Microsoft. Nei primi anni sessanta, quando la rete Internet si affacciava nel panorama mondiale, nessuno degli addetti ai lavori avrebbe mai immaginato che l’influenza di questa nuova tecnologia avrebbe caratterizzato in modo massiccio non solo l’informatica ma anche la società e l’economia. Tuttavia la corsa di Internet non si è limitata a investire i campi per i quali era stata creata, ma ha dato linfa vitale, negli anni 90, a quella che chiamiamo la comunicazione di massa, grazie, soprattutto all’ampia diffusione delle tecnologie del world wide web e del commercio elettronico, che ricopre una parte fondante per le aziende che utilizzano l’online per migliorare il proprio business. In un contesto di questo genere, il problema principale non è più quello di comprendere se una nuova rivoluzione digitale avverrà o meno, ma rimane quello di riuscire a prevedere quali saranno le tendenze che tali cambiamenti alimenteranno, quel che è certo è che nessun’organizzazione (in primis le imprese) può permettersi d’ignorare tali fenomeni. Come in ogni rivoluzione che si rispetti la radicalità delle trasformazioni apre nuove opportunità per gli attori che vi sono coinvolti, e riuscire a sfruttarle prima dei propri avversari rappresenta l’irripetibile occasione per conquistare vantaggi competitivi duraturi, rispetto alle imprese concorrenti. 2.2- Introduzione al web e accenni al suo funzionamento “I just had to take the hypertext idea and connect it to the TCP Protocol and Domain Name System ideas and – TA-DA “ – The world wide web” Tim Berners-Lee , 1995. L’idea base alla progettazione del web, servizio più importante di Internet, è stata quella di navigare attraverso la rete con la tecnologia degli ipertesti, permettendo la fruizione e l’accesso da qualsiasi tipo di computer di vari contenuti multimediali a portata di un click: quali filmati, musica, documenti testuali, immagini in 3D ecc. In questo modo, il web è stato ideato e poi in seguito sviluppato, attraverso un intero set di tecnologie già precedentemente esistenti ed evolutesi con continuità a partire dai primi anni novanta, secondo la teoria dell’innovazione combinatoria che ha trasformato l’intero mondo dell’informatica.
Anteprima della tesi: L'evoluzione del web 2.0: applicazioni ed usi per il marketing on-line, Pagina 7

Preview dalla tesi:

L'evoluzione del web 2.0: applicazioni ed usi per il marketing on-line

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Caretti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Interfacoltà C.I.M - Comunicazione multimediale
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Porta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
marketing
e-commerce
internet marketing
web marketing
business to business
business to consumer
brand marketing
web 2.0
mobile marketing
red bull
storia di internet
arpanet
social media marketing
applicazioni web 2.0
dysplay advertising
tesi web 2.0

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi