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Le nuove frontiere del marketing: geomarketing e geolocalizzazione al servizio delle aziende. Il caso UniCredit S.p.a.

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10 consumatori, e questo la rende statica e forse un po’ datato seppur ricca di importanza. Altra definizione da non sottovalutare è quella dello studioso probabilmente di maggiore rilievo in quest’ambito: Philip Kotler. “Il processo manageriale mediante il quale una persona o un gruppo ottiene ciò che costituisce oggetto dei propri bisogni e desideri creando, offrendo e scambiando prodotti e valore con altri. 5 ” . Questo è per Kotler il marketing che amplia il significato oltre la mera vendita e tocca i campi della comunicazione e delle scambio, elementi alla base del sistema sociale. Anche qui però troviamo una debolezza: Kotler non da peso ad un elemento di fondamentale rilevanza nel mercato del terzo millennio, la concorrenza. E quindi bene tener conto della definizione sopracitata ma trattarla con le pinze. Altra definizione, che andrebbe forse a completare il quadro, è quella di Jean- Jacques Lambin: “il marketing è un processo sociale orientato verso la soddisfazione dei bisogni e dei desideri degli individui e delle organizzazioni, che interagisce con la creazione e lo scambio volontario e concorrenziale di prodotti e servizi generatori di utilità per gli acquirenti 6 ”. Qui è possibile trovare molti punti d’accordo con la definizione precedente con l’unica differenza che Lambin riesce a tenere conto anche dell’aspetto concorrenziale. Le tre definizioni vanno quindi integrate e collegate senza però considerarle sequenziali o esclusive l’una nei confronti dell’altra. Seguendo questa logica avremo chiaro il messaggio: bisogna soddisfare i clienti e farlo meglio della concorrenza. Arrivati a questo punto della trattazione, è bene, a parer mio, presentare in breve la disciplina nei suoi punti chiave per rendere, cosi, più scorrevole e chiara la comprensione del lavoro. Ci sono dei concetti chiave nel marketing che costituiscono le fondamenta di questa disciplina. Iniziamo con i bisogni. Questi sono alla base della natura umana e non possono essere modificati dalle strategie di marketing ma queste ultime mirano a trasformarli in desideri. Desideri che spingono il consumatore verso determinati 5 KOTLER P., Principi di Marketing, Isedi, 1996. 6 LAMBIN J.J., Marketing strategico e operativo, McGraw-Hill, 2005.
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Le nuove frontiere del marketing: geomarketing e geolocalizzazione al servizio delle aziende. Il caso UniCredit S.p.a.

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Informazioni tesi

  Autore: Manuela Di Bernardo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione d'impresa e pubblica
  Relatore: Alfonso Siano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

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