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Le nuove frontiere del marketing: geomarketing e geolocalizzazione al servizio delle aziende. Il caso UniCredit S.p.a.

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2 L’obiettivo sarà, quindi, quello di chiarire cos’è il geomarketing nelle sue varie definizioni, esplorando quella che è la letteratura a riguardo reperibile fino ad oggi. Ci si troverà, quindi ad affrontare i cosiddetti “sistemi di geomarketing”, che sono uno strumento di analisi territoriale di supporto alle decisioni. Questo consente di adeguare le strategie di sviluppo della rete distributiva agli scenari di mercato, mettendo in relazione il patrimonio informativo aziendale con informazioni esterne, in particolare quelle socio-demografiche ed economiche disponibili a livello micro territoriale, che esprimono la potenzialità del mercato. Parte integrante di questi si temi sono i sopracitati, GIS: sistemi informatici studiati e personalizzati a seconda delle esigenze, contenenti un gran numero di dati che, sistemati in data warehouse, interagiscono tra loro e danno risposte concrete e matematiche all’interrogazioni che gli vengono sottoposte. Non solo. Si provvederà, nella maniera più chiara e precisa possibile, a piegare come questi siano tecnicamente composti, in termini di elementi, e come funzionino. Il secondo capitolo lascerà l’impronta tecnico-teorica per avvicinarsi al lato più pratico della trattazione. Ci si troverà, infatti, a trattare il geomarketing alla pari di un qualsiasi altro vantaggio competitivo e si cercherà di sottolineare quali siano gli effettivi vantaggi e svantaggi che questo può apportare ad una azienda. Si andranno ad analizzare, quindi, le sue capacità come strumento di analisi della situazione dei mercati e come questo possa mettere in luce tanti dati ed informazioni, prima sottovalutate o non considerate. Si continuerà la trattazione in maniera più specifica considerando, soprattutto una branca del geomarketing, quale la geolocalizzazione, che verrà inserita in un ipotetico communication mix per cercare di comprendere come si possa fronteggiare il mercato dal punto di vista comunicativo. Ancora si procederà ad attualizzare l’argomento, mettendo in relazione la geolocalizzazione con i social media, e si spiegherà, portando anche qualche esempio delle aziende che già hanno provato, come creare un perfetto canale pubblicitario grazie a social network, geolocalizzatori, etc.
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Le nuove frontiere del marketing: geomarketing e geolocalizzazione al servizio delle aziende. Il caso UniCredit S.p.a.

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Informazioni tesi

  Autore: Manuela Di Bernardo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione d'impresa e pubblica
  Relatore: Alfonso Siano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

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