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Le nuove frontiere del marketing: geomarketing e geolocalizzazione al servizio delle aziende. Il caso UniCredit S.p.a.

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7 approcci, nuovi metodi per piazzare i propri prodotti su un mercato, seppur arido ma ancora esistente. Basandoci su una ricostruzione temporale fatta da Corigliano, possiamo identificare tre periodi in cui il marketing ha assunto significati diversi. Il primo periodo, che va dal 1945 al 1960, viene definito “pionieristico” e si ambienta in una fase di ricostruzione post-bellica, con una ripresa generale del lavoro, un aumento del reddito pro-capite ed una domanda di beni e servizi sostenuta ed in crescita. Ciò che conta in questa fase è produrre il più possibile. I mercati hanno un raggio d’azione limitato, la concorrenza è modesta, i punti di vendita sono in genere piccoli; in questo momento i beni ed i servizi offerti sono considerati un dato di fatto ed accettati in quanto tali, creati sulla base delle esigenze tecniche della produzione, posti di fronte ad una domanda indifferenziata e ad un consumatore passivo, “oggetto” (e non soggetto) dell’attività di marketing, la quale interviene più a valle del processo distributivo, per occuparsi esclusivamente della fase distributiva. Il secondo periodo è qualificato come “classico”, va dal 1960 al 1975, ed al centro dell’universo commerciale si trova il consumatore e non più l’impresa. Tale rivoluzione della mentalità è avvenuta grazie ad una rapida evoluzione tecnologica, che ha portato molte aziende a trovarsi di fronte al problema di come sfruttare il potenziale produttivo facilmente raggiungibile. Ecco quindi che non si può più portare avanti una distribuzione di massa ed una politica di vendita aggressiva, di conseguenza si vanno a cercare quelle aree o quei gruppi di consumatori insoddisfatti dell’offerta attuale e sulla base dei loro bisogni si orienta il prodotto: la realizzazione del profitto è funzione della soddisfazione dei bisogni (o delle aspettative) del consumatore e l’azienda si concentra sulla segmentazione della domanda e sulla conseguente differenziazione dell’offerta. Dal 1975 ad oggi, va poi il terzo periodo, detto di marketing “competitivo”. In questo arco temporale di saturazione economica, con una maturità dei mercati nei paesi più avanzati, l’obbiettivo principale delle aziende è
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Informazioni tesi

  Autore: Manuela Di Bernardo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione d'impresa e pubblica
  Relatore: Alfonso Siano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

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