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Il Sacrificio di Diotima: un'Anima Bella nell'Iperione di Friedrich Hoelderlin

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tormentata esistenza, egli morirà ingenuo, come visto, a scapito della sua identità. L’altro elemento che accomuna queste due immagini è la morte: proprio nel modo in cui il Poeta muore come soggetto dopo essere stato definitivamente accolto perché i tempi per lui erano già maturi, Diotima muore perché solo lei, nel romanzo, è sempre stata pronta: la sua anima è rimasta Bella sempre, la madre non la ha mai abbandonata. E pur di scongiurare il rischio della minima contaminazione Diotima è chiamata all’origine anche con il corpo: dopo aver sperimentato l’amore per Iperione, dopo che la sua Bellezza ha rischiato di essere violata invece di restare, come deve essere, solo un pre-sentimento, l’universale la ha richiamata dal mondo che di lei non era degno. A questo punto si fa spazio nella nostra riflessione il concetto di sacrificio: Diotima e il Poeta muoiono nel nome dell’antica unità, quella che la loro Anima Bella ha ingenuamente conservato anche con la morte. Ma si tratta di una morte anch’essa bella, la cui positività si chiarisce nel messaggio di liberazione che se ne scorge: l’Anima Bella lascia il mondo che le è estraneo per ritrovarsi tra le braccia della Bellezza suprema, quella che la ha generata e da cui essa, diversamente dalle altre anime, non si è mai separata. Ma il sacrificio dell’Anima Bella per chi è compiuto? La colpa risiede tutta nel popolo: sia il popolo che circonda Diotima (tra cui inseriamo ovviamente anche Iperione) che quello più generalmente attribuito al Poeta sono sordi al linguaggio originario di cui costoro fanno uso, seppur diversamente. Le altre anime non sono pronte a fare il passo che quelle Belle vogliono aiutarle a compiere: non accettano di seguirle nel cammino e non si aggrappano alla mano che viene loro offerta per percorrerlo. Le Anime Belle sono costrette a morire su questa terra, da sole, arrivano corpo e anima a destinazione, prematuramente. Giunti a questo punto, la figura di Empedocle sembra essere stata per tutto questo tempo sottintesa: immagine perfetta in cui viene fatta incarnare l’esperienza poetica Bella e sacrificata. Anche ne La morte di Empedocle Hölderlin sembra parlare di se stesso: c’è un Poeta predestinato, accolto dalla natura prematuramente, portavoce del sacro messaggio che, però, non può essere recepito dal popolo ingrato, e, infine, il necessario sacrificio: Empedocle, Anima Bella nella stessa misura in cui abbiamo detto essere stata Diotima o quindi il Poeta, è sede di un soggetto che troppo prematuramente – rispetto ai tempi lenti degli agrigentini – ha incontrato l’oggetto: la morte fisica è necessaria per garantire la conservazione eterna della già eterna Bellezza della sua anima. Nel nostro percorso dunque ci siamo offerti di attraversare, per quanto a noi possibile, le più significative testimonianze poetiche del linguaggio hölderliniano: abbiamo cercato di stringere la mano che Diotima ed Empedocle ci avevano posto, evitando di sfuggire a quella
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Il Sacrificio di Diotima: un'Anima Bella nell'Iperione di Friedrich Hoelderlin

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Informazioni tesi

  Autore: Lorena Jessica Alfieri
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Giampiero Moretti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

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