Skip to content

La Trinità di Masaccio: l'impianto prospettico, le proporzioni perfette

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 i. MASACCiO E iL RiNASCiMENTO 2. Masaccio, Firenze e gli altri Il 1417 fu uno dei tanti anni, tra il medioevo e l’età moderna, ricor- dato a Firenze anche per lo svolgersi di un’epidemia di peste. Allo scadere della paura per il contagio, Masaccio si trasferì in San Nic- colò, trovando lo scenario straordinario che già circa tre lustri prima Leonardo Bruni aveva descritto nel suo panegirico Laudatio florenti- nae urbis; il potere era in mano ad un governo oligarchico di poche famiglie di banchieri che condussero la città per circa quarant’anni in un clima di fervore economico e sebbene la libertas riguardava preminentemente l’indipendenza del centro da enti superiori piut- tosto che l’uguaglianza personale o tra i ceti, il malcontento del popolo e della classe media non coinvolta nel governo era ancora latente e lontano. La città era simbolo della ricchezza intellettuale a cui si affiancava una discreta agiatezza materiale; questo, insieme all’avanzata struttura istituzionale, politica e sociale permise il fiorire e il ripetersi a ritmo serrato di esperienze artistiche uniche ed eccel- lenti. Firenze era in procinto di divenire la capitale dell’Umanesimo rinascimentale. Il quadro della pittura fiorentina dei primi decenni del ‘400 era cer- tamente cosmopolita e variegato; il giovanissimo Masaccio si trovò subito a contatto con una serie di artisti già in grado di arricchire e innovare il linguaggio figurativo del gotico internazionale, sedotti com’erano dalla grandezza della lezione di Giotto e dalla grande passione per l’antico esplosa col nuovo secolo. Ci si riferisce, fra gli altri, ad Alvaro Pirez, a Rossello di Jacopo Franchi, al Maestro del 1419 e al Maestro della Madonna Strauss. Era inoltre ancora vivis- simo il fascino della produzione di Gherardo Starnina che realizzò il suo lavoro principale proprio presso la chiesa del Carmine e che certamente fu alla base dell’opera giovanile di Masolino, la cui atti- vità fu senza dubbio influenzata anche dall’arrivo alla corte di Marti- no V di Gentile da Fabriano. All’epoca lavoravano anche numerose schiere di seguaci dei vari Jacopo di Cione, Mariotto di Nardo e dei Gaddi; quindi una serie di artisti che vissero e produssero, non solo condizionati dalla poetica di Giotto, ma ancorati a questa e incapaci
Anteprima della tesi: La Trinità di Masaccio: l'impianto prospettico, le proporzioni perfette, Pagina 6

Preview dalla tesi:

La Trinità di Masaccio: l'impianto prospettico, le proporzioni perfette

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Michele Colapinto
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: scienze per i beni culturali
  Relatore: Giiuseppe Conti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 122

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

geometria
italia
restauro
rinascimento
pittura
storia dell'arte
roma
prospettiva
firenze
palladio
trinità
rapporto
bellezza
affresco
sezione aurea
proporzioni
brunelleschi
masaccio
trigonometria
impianto prospettico
galleria spada
illusionismo prospettico
panegirico
brancacci

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi