Skip to content

Analisi Economico-Finanziaria sul settore delle acque minerali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 1.3 Fattori critici di successo (opportunità e minacce) La saturazione dei consumi e l‟affollamento del mercato hanno indotto le imprese a competere sul prezzo, in modo da sottrarre quote di mercato ai concorrenti e massimizzare il profitto globale piuttosto che quello unitario. Tale dimensione competitiva, è stata sicuramente favorita dalle strategie della gran parte dei piccoli produttori locali, che scegliendo mercati di riferimento in aree geografiche ristrette possono far gravare meno l‟incidenza dei loro costi di trasporto e quindi presentarsi ai distributori e clienti finali con prezzi più allettanti rispetto alle grandi marche. Pertanto, nel corso degli anni si è innescato una continua erosione del prezzo di vendita che ha messo a dura prova le capacità economiche e finanziarie delle imprese del settore. Tuttavia, negli ultimi anni, sembrerebbe che il processo di erosione del prezzo di vendita si sia arrestato, ciò appare quasi inevitabile, dato le peculiarità di un prodotto con basso valore unitario ed alta incidenza dei costi un‟ ulteriore riduzione del prezzo di vendita rischiava di comprimere ulteriormente i margini di reddito. Rispetto al passato, la discontinuità nelle dimensioni competitive appare evidente: oggi i grandi produttori da un lato adottano un approccio market oriented verso le esigenze dei consumatori, puntano sulla differenziazione del proprio brand e dall‟altra sviluppano strategie di natura e finalità diverse. Ne costituiscono un esempio le attività verso la preservazione della corporate responsability rispetto alle tematiche ambientalistiche, le strategie finalizzate al rafforzamento e consolidamento del brand ed al sostenimento dei prezzi dei prodotti oppure quelle finalizzate all‟individuazione di processi produttivi e logistici orientati all‟efficienza dei costi; mentre i piccoli produttori locali (salvo qualche eccezione) restano ancora molto competitivi sul prezzo. Alla luce di queste considerazioni è possibile identificare i key factors che determineranno lo scenario competitivo futuro e il successo nel settore: Tabella 1.1—Sintesi degli elementi strategici chiave Elementi strategici chiave di settore Obiettivi 1. strategie di differenz.in comunicazione, innovazione dei formati ed il posizionamento distintivo; Fidelizzazione del brand e aumento delle quote di mercato. 2. strategie ambientali con investimenti eco-compatibili; rispondere alla sensibilizzazione dei consumatori verso l’ambiente. 3. innovazioni di processo produttivo e strategie logistiche e distributive riduzione costi di produzione e l’incidenza dei costi di trasporto.
Anteprima della tesi: Analisi Economico-Finanziaria sul settore delle acque minerali, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Analisi Economico-Finanziaria sul settore delle acque minerali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luigi Curia
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Maurizio La Rocca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 242

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dati di bilancio settore delle acque minerali
analisi di bilancio fonte di vinadio spa
finanza, struttura e performance
analisi empirica settore delle acque minerali
determinanti performance settore acque minerali
bilancio e trend (prospetti riclassificati in sint
il mercato in italia settore acque minerali
acque minerali
analisi di bilancio

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi