Skip to content

Analisi Economico-Finanziaria sul settore delle acque minerali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 1. strategie di differenziazione sul mercato attraverso la comunicazione, l‟innovazione dei formati ed il posizionamento distintivo; 2. le strategie ambientali con investimenti eco-compatibili per far fronte alla crescente sensibilizzazione dei consumatori rispetto alle tematiche ambientali; 3. le innovazioni di processo produttivo e soluzioni che riducano i costi di produzione, strategie logistiche e distributive per comprimere l‟incidenza considerevole dei costi di trasporto. Le leve di differenziazione maggiormente utilizzate dai principali players del mercato sono costituite dalla comunicazione e dall‟introduzione di formati innovativi. Gli investimenti nel settore pubblicitario si concentrano prevalentemente nel mezzo televisivo con finalità di accrescere nei consumatori la riconoscibilità del brand e i valori ad esso connesso. Il messaggio, veicolato spesso da personaggi dello spettacolo o dello sport, ha lo scopo di presentare le specificità (quali gusto, proprietà benefiche, ecc..) dell‟acqua e le caratteristiche distintive ed esclusive, in modo da giustificare il premium price rispetto ad altri brand. Tali campagne pubblicitarie, non sono più orientate verso un mercato di massa, ma sono indirizzate a specifici target di consumatori seguendo la logica della comunicazione segmentata. 9 L‟altro strumento di differenziazione è costituito dall‟introduzione di nuovi formati inferiori al litro 10 : che consentono di distinguersi dagli altri produttori, offrono buoni livelli di margini, incentivano il consumo di acqua fuori casa (piuttosto limitato) e quindi insediare un segmento che ancora non ha raggiunto il livello di saturazione del mercato. Infine, per quanto riguarda il packaging quale ulteriore mezzo di differenziazione dai concorrenti ha visto l‟introduzione di confezioni con design ergonomico per adattarsi ai consumi outdoor (ne costituiscono un esempio le bottiglie con tappi push e pull o gli squeeze ). Un ulteriore elemento strategico, è rappresentato dalle scelte di posizionamento che fanno leva sull‟offerta di prodotti in funzione dei diversi benefici ricercati dai consumatori nel consumo dell‟acqua, essi includono l‟offerta di diverse varianti per gusto o alle proprietà specifiche dell‟acqua che vanno quali funzioni terapeutica, digestiva o altro. 9 Un esempio di spot indirizzati a target di consumatori specifici è quello dell’acqua Lete o Sorgesana, che usa come testimonial alcuni calciatori del Napoli indirizzata al target degli sportivi e/o tifosi. 10 Tipicamente sono i formati 1litro, 75 cl, 33 cl, 25 cl.
Anteprima della tesi: Analisi Economico-Finanziaria sul settore delle acque minerali, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Analisi Economico-Finanziaria sul settore delle acque minerali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luigi Curia
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Maurizio La Rocca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 242

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dati di bilancio settore delle acque minerali
analisi di bilancio fonte di vinadio spa
finanza, struttura e performance
analisi empirica settore delle acque minerali
determinanti performance settore acque minerali
bilancio e trend (prospetti riclassificati in sint
il mercato in italia settore acque minerali
acque minerali
analisi di bilancio

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi