; Skip to content

Eventi culturali e marketing territoriale: l'indagine empirica sul festival musicale di Umbria Jazz

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
134 qualità del cartellone proposta ogni anno da Umbria Jazz, permettendogli di diventare uno dei principali jazz festival a livello mondiale (il terzo secondo un articolo pubblicato un paio di anni fa sul New York Times). In queste 34 edizioni sono stati infatti proposti tutti i principali musicisti jazz italiani ed internazionali, concedendo comunque ogni anno delle importanti divagazioni in generi musicali diversi, come il blues, il rock, il pop o la canzone brasiliana, per quella parte di pubblico più generalista e probabilmente più affascinata dalla magica atmosfera che si crea a Perugia nei dieci giorni della manifestazione piuttosto che dal jazz vero e proprio 150 . Il successo di Umbria Jazz è mostrato da una indagine dell’Acabus sulla notorietà di alcuni eventi 151 , da cui risulta che l’evento in esame è conosciuto dal 40% del totale degli intervistati, con valori del 55,1% e del 47,5% rispettivamente nelle fasce di età 25-34 anni e 35-54 anni, che in ultima analisi rappresentano una quota rilevante della manifestazione 152 . 4.1.1. L’evoluzione del festival nel tempo: dalla prima edizione del 1973 ad oggi Come in genere avviene per gran parte degli eventi le cui origini non derivano tradizioni storico-popolari, anche Umbria Jazz deve la propria nascita all’idea e all’iniziativa di pochi individui, i cosiddetti ideatori o promoter. Umbria Jazz, infatti, è nata nel 1973 dall’intuizione e passione di Carlo Padessoli, 150 basti pensare a: Dizzy Gillespie, Sam Rivers, Herbie Hanckok, Enrico Rava, Miles Davis, Lionel Hampton e nelle edizioni più recenti del festival Dedee Bridgewater, Gilberto Gil , Milton Nascimento, Terence Blanchard, Paolo Conte, Vinicio Capossela, Nicola Arigliano, Miriam Makeba, Renzo Arbore e i suoi Swing Maniacs, Sergio Cammariere, The Coolbone Brass Band of New Orleans,Lyle Henderson & Emmanuel Gospel Singers. (www.bellaumbria.net/Perugia/umbria_jazz.htm). 151 L’indagine svolta negli anni 1999 (per Umbria Jazz) e 1998 (per Umbria jazz winter e per Gospel & Soul), ha comportato l’intervista ad un campione di 1500 soggetti. 152 In merito al profilo tipo (in termini di valori medi su un campione di 1629 di interviste complete) del consumatore-viaggiatore di Umbria Jazz, si veda il paragrafo 4.3..
Anteprima della tesi: Eventi culturali e marketing territoriale: l'indagine empirica sul festival musicale di Umbria Jazz, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Eventi culturali e marketing territoriale: l'indagine empirica sul festival musicale di Umbria Jazz

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Paoletti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Luca Ferrucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 184

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing territoriale
marketing del territorio
sviluppo economico
cluster analysis
indagine empirica
event tourism
eventi culturali
economia locale
sviluppo economico locale
umbria jazz
segmentazione domanda
impatto economico diretto
impatto economico indiretto
marketing mix territoriale
utenti del festival
impatto della spesa
comportamento di spesa
impatto economico indotto
impatto economico
turismo
festival

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi