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Eventi culturali e marketing territoriale: l'indagine empirica sul festival musicale di Umbria Jazz

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139 L’indagine in questione si è articolata in due parti, la prima volta appunto ad analizzare le caratteristiche di spesa e socio-demografiche dei turisti che assistono alla manifestazione e la seconda, dedicata in maniera specifica alle attività commerciali del centro storico, con lo scopo di individuare la dimensione dei benefici e delle perdite associate al periodo di svolgimento del festival. La ricerca, quindi, è partita attraverso la predisposizione di due diversi questionari (vedi appendice) da utilizzare in due fasi separate, la prima durante il periodo del festival che ha visto come oggetto di studio il pubblico presente e la seconda, immediatamente dopo il termine della manifestazione, orientata ad analizzare gli effetti economici prodotti sui commercianti del centro storico. In entrambi i casi, il gruppo di ricerca della facoltà di Economia si è avvalso di sei rilevatori, scelti tra studenti e neolaureati, che hanno proceduto alla raccolta dei dati in questione raggiungendo un numero di contatti complessivi pari a 3337 unità (di cui 3117 relative ai turisti e 120 ai commercianti). Per quanto riguarda l’indagine relativa al pubblico di Umbria Jazz, la raccolta dati è avvenuta presso i luoghi dove si sono tenuti i vari concerti, sia gratuiti che a pagamento, dislocati nelle diverse zone del centro storico (Giardini Carducci, Piazza IV Novembre, Arena Santa Giuliana, teatro Morlacchi, Oratorio di Santa Cecilia e Sala Cannoniera situata all’interno della Rocca Paolina). Vista la notevole affluenza di visitatori stimata intorno alle 400 mila presenze 155 , è stato necessario passare alla costituzione di un campione di visitatori. Una delle prime necessità di questa parte iniziale del lavoro è stata quella di garantire la maggior neutralità e casualità nella scelta dei soggetti da sottoporre all’intervista. Per ciò, per garantire la maggior oggettività del 155 Cfr. D. MILIANI, Locchi:” Un successo enorme e Perugia ha superato la prova. La città è pronta a gestire grandi eventi anche contemporaneamente”, LA NAZIONE/UMBRIA, 16 luglio 2007.
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Eventi culturali e marketing territoriale: l'indagine empirica sul festival musicale di Umbria Jazz

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Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Paoletti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Luca Ferrucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 184

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