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Comunicazione e trend delle imprese di abbigliamento di lusso: il caso del settore bambino

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  6     Al giorno d’oggi le marche si sono insinuate nelle nostre azioni quotidiane, tutto quello che facciamo (o quasi) è accompagnato dal consumo e dalla fruizione di prodotti o servizi, e la loro funzione non è più ridotta al classico “uso” ma sempre più gli oggetti di consumo sono diventati un’estensione della nostra personalità. Creando un senso di appartenenza, un’aura piena di significati che ci circonda, la marca possiede noi almeno tanto quanto noi possediamo lei. Questo fenomeno che è l’acquisto finalizzato alla creazione di uno status sociale si verifica sempre più spesso quando parliamo dei cosiddetti beni ad alto contenuto simbolico, ovvero quei beni in cui la loro funzione primaria passa in secondo piano; gli oggetti di design, gli abiti di alta moda e le automobili di lusso non sono solo oggetti, abiti ed automobili: in realtà il consumatore li acquista per raccontare qualcosa di sé stesso, per sentirsi parte di una comunità o addirittura per diventare un altro “sé stesso”, che in realtà non è. Il punto cruciale sta nel rapportare tutto questo al settore infantile. Può sembrare un accostamento strano, ma in realtà ho trovato un mondo affascinante a riguardo: questo genere di dinamiche effettivamente esiste, ma viene declinato in maniera diversa, ed adattato ad un mercato controverso e pieno di difficoltà (tecniche e gestionali) come può essere quello dei bambini: i marchi comunicano in maniera diversa, attraverso canali talvolta diversi e spesso usando strumenti diversi da quelli che conosciamo, per trasmettere qualcosa ad un consumatore per l’appunto diverso. La scelta di questo argomento per il mio lavoro mira ad effettuare un analisi su un settore che si sviluppa attraverso varie sfaccettature, accostandolo al mondo della comunicazione di marca “tradizionale”, quella
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Comunicazione e trend delle imprese di abbigliamento di lusso: il caso del settore bambino

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Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Trucco
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Brand Management
  Corso: Comunicazione della marca
  Relatore: Maria Angela Polesana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

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