Skip to content

I libri dietro la quarta. Ruoli e forme della quarta di copertina

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 prodotto ma non il testo per il passaggio in un’altra collana, per l’aggiunta di un apparato introduttivo, o altro), è possibile rapportarsi a esse seguendo diversi criteri e dando una diversa impostazione al proprio lavoro. Prendendo in esame un solo testo si può analizzare come nel corso del tempo e delle sue pubblicazioni sia cambiata la veste grafica e quindi anche la quarta di copertina e il suo contenuto, ovvero come l’editore ha pensato di presentare quel titolo al suo probabile acquirente/lettore. Questo tipo di lavoro permetterebbe inoltre di ripercorrere alcune tappe della storia dell’editoria. Tendendo presente questa possibilità non si è voluto svolgere un lavoro di questo tipo, ma piuttosto cercare di comprendere alcuni dei meccanismi che sono alla base dell’impianto comunicativo della quarta di copertina e le sue relazioni con altri elementi del prodotto, partendo da una problematica fondamentale: la quarta di copertina è solamente un luogo (come indica appunto il suo nome) o anche un contenuto? Come agiscono questo luogo e questo contenuto? Cosa si può dire di quelle quarte di copertina senza alcun contenuto testuale? D’ogni modo, essendo la quarta di copertina uno spazio comunicativo che contiene un messaggio (o qualora non lo contenga rimandi implicitamente ai risvolti, rimando che tra l’altro è suggerito dalla stessa conformazione del prodotto) questo si rivolge ovviamente a un individuo in grado di decifrarlo. Ciò è vero anche per quanto riguarda il testo (romanzo, poesia, saggio, biografia, etc.) ma con la sostanziale differenza che il testo viene acquistato (mediante l’acquisto del prodotto) mentre la quarta di copertina è utile all’acquirente per decidere di acquistare il libro: serve a introdurlo al testo, leggendo «intorno prima di leggerci dentro». E comunque continua ad esistere attaccata al libro stesso. Pertanto, questo messaggio è diretto al cliente del punto vendita prima ancora che al lettore, ovvero a colui che sta meditando l’acquisto. Tale individuo non deve però essere studiato come un consumatore autonomo e idealizzato, ma come chi è già cliente di quella e di altre librerie, come chi è già lettore di quarte di copertina prima di averne presa in esame una specifica, ed è a sua volta lettore di libri e lo sarà probabilmente del libro che sta decidendo di acquistare. Inoltre, può essere lettore di ogni altro contenuto che possa occuparsi di un titolo in particolare o dell’argomento trattato, e lettore inoltre di quanto ne dice la gente. Per approcciarsi alla quarta di copertina in questo modo si è seguito un percorso che ha tenuto presente alcuni fondamenti del marketing mix a partire proprio dalle «quattro P» (cfr. cap. 2.1). Se si può obiettare che alcuni principi del marketing tradizionale siano superati – vista anche l’introduzione in campo editoriale delle nuove tecnologie impiegate per la produzione e la distribuzione – vale comunque la pena avere come punti di base il prodotto, il punto vendita, il prezzo e la promozione (le «quattro P», appunto) per almeno due validi motivi. La parte centrale della tesi è dedicata infatti all’editoria libraria cartacea e tradizionale, un’editoria che si evoluta molto nel corso della seconda metà del Novecento e che ha basato questa sua evoluzione non solo sulla qualità dei testi ma anche, e soprattutto, sulla qualità del progetto nel suo complesso, e quindi: grafica, distribuzione, vendita, promozione,
Anteprima della tesi: I libri dietro la quarta. Ruoli e forme della quarta di copertina, Pagina 4

Preview dalla tesi:

I libri dietro la quarta. Ruoli e forme della quarta di copertina

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Mercanti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Editoria e Scrittura
  Relatore: Nicola Antonio Attadio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 195

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-commerce
editoria
marketing mix
marketing editoriale
paratesto
quarta di copertina
grafica editoriale
editoria digitale
risvolti o bandelle
libreria on-line
e-commerce librario
editoria 2.0
fascetta libro
blog letterari
copertina libro
cliente libreria

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi