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Liquidity e Valore: un'Analisi Empirica in Italia

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6 CAPITOLO 1 CONCETTI TEORICI ALLA BASE DELLA LIQUIDITY Il seguente capitolo mira dapprima ad investigare i profili teorici della liquidity, la cui complessità rende difficile definire un quadro aggregato, per poterla poi trattare come determinante del valore di un’impresa e ricercare i modi attraverso cui incrementarlo. La sua multidimensionalità non permette infatti, di catturare attraverso una singola misura tutti gli aspetti della liquidity, e le ricerche accademiche si focalizzano principalmente sullo studio dei mercati liquidi. Si va dalle definizioni principali di liquidity, alle dimensioni della stessa che permettono di definire un mercato “liquido”, con particolare approfondimento di alcune figure centrali del processo, ossia i market maker (noise trader, dealer, broker). Poiché queste figure agiscono all’interno dei mercati finanziari, indagheremo tali scenari e le recenti evoluzioni del mercato in cui il processo di de-levering e de-risking dei portafogli degli ultimi anni, ha spinto al ribasso, in particolare le quotazioni dei titoli più illiquidi e rischiosi, assistendo a un fenomeno di ampliamento degli spread nei diversi mercati. In particolare sono state esaminate le ragioni che spingono un’impresa a quotarsi e quali sono le contropartite di tale processo che permettono alle imprese di avviare una comunicazione diretta coi mercati finanziari, dove occorre prendere le distanze dall’ipotesi di mercati perfetti di Modigliani e Miller. Allo studio del mercato finanziario, non può che far da complemento la Teoria dell’Agenzia di Jensen e Meckling del 1976, accompagnata dall’approfondimento sulle asimmetrie informative di Myers e Majiluf (1984), Stilglitz e Weiss (1981); una delle principali cause del fallimento del mercato (dato che migliori informazioni, possono avere un ruolo cruciale nel ridurre i vincoli finanziari), e del concetto di costrizione finanziaria, ossia la presenza di un wedge tra il costo delle risorse interne e quello delle risorse esterne (La Rocca T. 2007). Una volta esaminato l’aspetto più teorico, si passa poi ad un profilo più dinamico in cui si guarda alle determinanti della liquidity, in particolare alle strategie per aumentare la
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Liquidity e Valore: un'Analisi Empirica in Italia

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Informazioni tesi

  Autore: Maria Anna Alvarenz
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Maurizio La Rocca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 274

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