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Il pensiero rappresentativo in Heidegger

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3 metafisica, pensiamo ad Hegel che, come è notorio, distingue molto attentamente il rappresentare dal pensiero concettuale. È bene capire come il pensatore di Messkirch abbia cura di non ripetere quegli errori che secondo lui sono stati fatti in passato, tutti sotto l’impronta del pensiero-atteggiamento rappresentativo. La confusione tra essere ed ente è l’errore fondamentale e più generale. Ciò che determina l’appartenenza alla storia della metafisica di un pensamento o di un sistema è in primo luogo il fatto di non operare nessuna differenza tra essere ed ente, ciò avviene quando nel parlare di ‘essere’ si intende solamente la modalità d’essere propria dell’ente, l’esser presente; così si cade in oblio circa la provenienza essenziale della presenza stessa, la latenza (λήθη , Verborgenheit). Inciampa in questo errore di mera positivizzazione chi, brevemente, assolutizza l’essere intendendo però con esso l’ente supremo (teologia) e/o l’essente più generale e astratto (ontologia). A questo punto va indicato come, per converso, non si debba neanche tentare speculativamente l’assolutizzazione dell’uomo, che avviene con la riconduzione forzata dell’oggetto al soggetto, con la distruzione del primo in favore del secondo. Mentre il primo e fondamentale caso citato è un effetto mediato del pensiero rappresentativo, in quanto questo sorge per affermare una soglia di stabilità e certezza che, all’interno di un sistema, può dare un ‘fondamento’ teologico e/od ontologico, il secondo riporta quale sia l’aspirazione più genuina del pensiero che stiamo per analizzare: collocare il soggetto stesso in questa stabilità, fornire l’assicurazione del sé. Ma ciò ha il nefasto effetto di far decadere la verità a certezza, come accade nel cartesianismo prima e con l’idealismo tedesco poi. In questo modo si rischia di non ammettere come l’uomo, in perfetta autonomia, non possa ‘essere ciò che esso è’, per dirla con Nietzsche. La finitezza congenita dell’uomo e dell’essere viene rimossa dall’impostazione rappresentativa, che, storicamente, teorizza l’infinità dell’essere, o piuttosto dell’essere concepito già “entizzato”, per poi introiettarla nuovamente nell’ente uomo.
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Il pensiero rappresentativo in Heidegger

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Informazioni tesi

  Autore: Ruggero Barberi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Paolo Vinci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

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