; Skip to content

La valutazione dell'efficacia degli interventi formativi secondo il modello dialogico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
23 sono indipendenti, pertanto si possono elaborare teorie che siano approssimative della realtà ma mai coincidenti con essa. Nel realismo ipotetico si adotta un pluralismo conoscitivo come unica modalità in grado di garantire una visione completa del fenomeno studiato: grazie al contributo delle varie prospettive che si uniscono in un mosaico di conoscenza si può conoscere nel modo più preciso possibile. Peculiarità di questo livello di realismo è che ogni teoria conosce e caratterizza in modo diverso un'unica realtà e i diversi contributi sono considerati ugualmente veri. Questa modalità di conoscere nasce a partire dalla distinzione kantiana tra fenomeno e noumeno, cioè tra la cosa in sé pensabile ma non conoscibile e la cosa come la si conosce. Per questo motivo, dato che esistono diversi punti di vista su uno stesso oggetto di conoscenza, si adotta una prospettiva pluralista e si ritiene possibile la sovrapposizione di diverse teorie e metodologie. A questo livello di realismo si collocano ad esempio la psicologia e la sociologia. Per osservare l'organizzazione (uno degli oggetti di studio di tali scienze) viene spesso utilizzato un approccio integrato per averne una visione più completa possibile. • Realismo concettuale: a questo livello di realismo la realtà non esiste se non nel momento in cui la si costruisce a partire dalle categorie conoscitive che si utilizzano per descriverla. “Ciò che si descrive diviene reale in virtù dell'atto conoscitivo stesso: è quest'ultimo che genera un 'conosciuto' (la configurazione della realtà). Rispetto a tale statuto di realismo, i contenuti – il 'conosciuto' - non hanno rilevanza conoscitiva, assumono invece rilevanza i processi di costruzione della realtà, le modalità conoscitive messe in atto: interessa il 'come' piuttosto che il 'perché' ovvero la 'dimensione gnoseologica' assurge a questione centrale: diviene l'oggetto di indagine.” 8 Non c'è quindi né realtà né fatti in sé, ma solo arte-fatti (configurazioni) che sono costruiti per mezzo di sistemi simbolici tra cui il linguaggio: questo è una modalità di conoscenza non separabile dalle produzioni discorsive che nominano e descrivono le configurazioni stesse. Un esempio di scienza che si colloca a questo livello di realismo è la fisica quantistica che si dota di un'unità teorica senza aderenza sul percetto e grazie a questo può descrivere ad esempio la radiazione e la materia come fenomeni allo stesso tempo ondulatori e particellari (mettendo in crisi i principi della fisica meccanica che, muovendosi a un livello di realismo monista, 8 Turchi, G.P. (2009). Dati senza numeri. Milano: Monduzzi Editore, pg. 29
Anteprima della tesi: La valutazione dell'efficacia degli interventi formativi secondo il modello dialogico
, Pagina 13

Preview dalla tesi:

La valutazione dell'efficacia degli interventi formativi secondo il modello dialogico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ambra Richiedei
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  Relatore: Gian Piero Turchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 179

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

organizzazione
formazione
strategia
sicurezza sul lavoro
efficacia
valutazione
azienda
salute
81/08
paradigma narrativistico
realismo concettuale
modello dialogico
scienza dialogica
competenze

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi