Skip to content

La valutazione dell'efficacia degli interventi formativi secondo il modello dialogico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
15 I criteri di demarcazione tra senso scientifico e senso comune Abbiamo introdotto come le scienze -logos utilizzino per la produzione dei loro asserti il linguaggio ordinario: quello a cui si riferiscono anche i parlanti per le produzioni di senso comune. Facendo un esempio, un libro di psicologia è comprensibile anche da un non psicologo perché si avvale di una produzione linguistica condivisa, mentre un libro di chimica ricorre a formule che a un non esperto non sono comprensibili: in questo caso si sta utilizzando un linguaggio formale, diverso da quello ordinario. La prima domanda a cui cercheremo brevemente di rispondere è quindi cosa distingue le produzioni retoriche sulle organizzazioni e sugli interventi formativi (e quindi le affermazioni) dalle produzioni di senso scientifico (le asserzioni) sugli stessi temi, nel caso in cui utilizzino entrambe il linguaggio ordinario. Una prima distinzione sta nella produzione di senso: il senso scientifico è un processo di creazione di conoscenza che asserisce esplicitando i presupposti conoscitivi (epistemologicamente fondati) da cui si muove, il senso comune invece genera senso tramite affermazioni che non necessitano l'esplicitazione dei presupposti, ma sono vere di per sé, nel momento stesso in cui vengono pronunciate. Se ad esempio per senso comune possiamo dire che “il corso di formazione è stato bello e interessante”, non dobbiamo affermare altro per spiegarci perché è chiaro a chiunque cosa intendiamo. In termini di asserzioni invece non ci si può limitare ad affermare che “l'intervento di formazione è stato efficace”, perché altrimenti non si crea differenza rispetto al senso comune. Dovremo invece esplicitare le teorie che ci collocano nel senso scientifico e i loro presupposti, ad esempio “avendo come riferimento la teoria x, l'intervento di formazione si può dire efficace in quanto ha generato uno scarto di x nella configurazione discorsiva al tempo t1 rispetto al tempo t0, laddove per configurazione discorsiva si intende ...”. Altro elemento distintivo del senso scientifico consiste nel dover produrre un discorso che sia condivisibile e valutabile da parte di terzi. Riprendendo Popper (1970), una teoria per essere scientifica deve essere passibile di falsificazione: la possibilità di mettere in dubbio quanto asserito è una caratteristica di statuto in un processo di creazione di senso scientifico in continuo cambiamento. Questo cambiamento si può descrivere come un susseguirsi di paradigmi 1 che si sono sovrapposti e hanno 1 Riprendendo Kuhn (1969) “un paradigma fornisce gli elementi di cornice per mezzo dei quali si può produrre conoscenza: gli elementi, le categorie e i punti di riferimento entro i quali si conosce”; si intende, quindi, “un insieme di assunti conoscitivi e coerenti tra loro […] che delimitano una cornice
Anteprima della tesi: La valutazione dell'efficacia degli interventi formativi secondo il modello dialogico
, Pagina 5

Preview dalla tesi:

La valutazione dell'efficacia degli interventi formativi secondo il modello dialogico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ambra Richiedei
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  Relatore: Gian Piero Turchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 179

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

organizzazione
formazione
strategia
sicurezza sul lavoro
efficacia
valutazione
azienda
salute
81/08
paradigma narrativistico
realismo concettuale
modello dialogico
scienza dialogica
competenze

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi