Skip to content

La valutazione dell'efficacia degli interventi formativi secondo il modello dialogico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
17 costruzione di senso (sia essa scientifica che comune): la differenza sta nel modo in cui viene utilizzato. Si può parlare per l'appunto della sua valenza denotativa, connotativa od ostensiva su cui ora ci soffermeremo e a cui faremo riferimento durante l'elaborato per distinguere i costrutti incontrati dal lessico (altri elementi con cui è facile confondersi tra senso scientifico e senso comune). • Valenza denotativa: è la possibilità che dà il linguaggio di “indicare” un oggetto percepibile anche in assenza di riferimento empirico. Ad esempio possiamo parlare di “computer” ed essere compresi da altri parlanti anche se questo non è presente perché esiste un riferimento empirico comune a cui fare riferimento. Alla valenza denotativa del linguaggio è possibile ricollegare il piano epistemologico del lessico: livello in cui il significato di un termine è stabilito dall'uso che i parlanti ne fanno e quindi mutevole nel tempo. Nell'esempio del computer, per conoscere il significato di tale unità simbolica si consulta il dizionario. • Valenza ostensiva: è stata introdotta da Wittgenstein (1957) e indica la possibilità di un termine di variare il proprio significato non solo a seconda del campo di applicazione, ma anche in riferimento dell'uso che ne viene fatto, seguendo convenzioni che possono essere esplicite (e in questo caso l'esplicitazione permette di collocarsi all'interno del senso scientifico) o implicite (in questo caso invece ci si muove nel senso comune). Il piano epistemologico è quello del costrutto e per poterlo utilizzare all'interno del senso scientifico è necessario che vengano esplicitati i riferimenti teorici e le “regole” di utilizzo nell'asserzione. Ad esempio il termine “organizzazione” è un costrutto in quanto assume significati diversi a seconda della teoria all'interno della quale lo consideriamo. • Valenza connotativa: valenza del linguaggio che consente di generare per una stessa parola significati diversi a seconda dell'ambito di utilizzo. Cioè, a seconda del campo di applicazione il termine assume significati differenti. La valenza collegata alla variazione d'uso si ricollega al piano epistemologico del concetto. Ad esempio l'unità simbolica “lavoro” viene definita all'interno della fisica classica come il prodotto della forza applicata ad un corpo per lo spostamento ottenuto. L=F*s dove: L = Lavoro in Joule
Anteprima della tesi: La valutazione dell'efficacia degli interventi formativi secondo il modello dialogico
, Pagina 7

Preview dalla tesi:

La valutazione dell'efficacia degli interventi formativi secondo il modello dialogico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ambra Richiedei
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  Relatore: Gian Piero Turchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 179

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

organizzazione
formazione
strategia
sicurezza sul lavoro
efficacia
valutazione
azienda
salute
81/08
paradigma narrativistico
realismo concettuale
modello dialogico
scienza dialogica
competenze

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi