Skip to content

L'integrazione delle ICT nel processo di insegnamento-apprendimento della geometria

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 permettano di collegare i saperi e di dare loro senso”. Quindi, “una testa ben fatta è una testa atta a organizzare le conoscenze così da evitare la loro sterile accumulazione” (Morin, 2000, pp. 15 e 18). Uno degli intenti di questo percorso didattico è stato proprio quello di non accumulare conoscenze mnemoniche e tra loro isolate, ma di stimolare la curiosità, la voglia e la gioia di apprendere, in modo globale e non settorializzato, conoscenze collegate tra loro e alla realtà, nell’ottica di migliorare il livello di motivazione e coinvolgimento degli alunni. Per quanto riguarda la motivazione essa è stata tenuta in considerazione durante tutto il percorso. Partendo dalla definizione di Boscolo (1997, p. 130) – che vede la motivazione come “pattern organizzato di tre funzioni psicologiche che servono a dirigere, attivare e regolare l’attività rivolta ad un obiettivo: gli obiettivi personali, i processi emozionali, le convinzioni dell’individuo circa la propria capacità di agire per raggiungere un determinato obiettivo” – e intendendola anche come consenso sociale, dimostrazione di essere bravi, soddisfazione dei propri miglioramenti e della facilità con la quale si portano a termine i compiti affidati (D’Amore & Fandino Pinilla, 2006, p. 659), si è voluta considerare la dimensione motivazionale degli allievi come una complessità in cui si integrano tre diversi filoni di ricerca: quelli relativi alla social cognition, che considera la motivazione come rappresentazione che stimola l’individuo a raggiungere un obiettivo attraente; quelli relativi agli “aspetti energetici” della motivazione, come “fattori che attivano il comportamento dell’individuo verso oggetti o attività che lo attraggono e a cui attribuisce un valore” sostenuti dalle motivazioni intrinseche e interesse; infine quelli relativi all’autoregolazione dell’apprendimento, in cui rientra l’uso di “strategie metacognitive e motivazionali” per raggiungere obiettivi di apprendimento e di riuscita (Boscolo, 2004, pp. 81-82). Alla fine del secondo capitolo si analizzano i risultati formativi ottenuti sia dal punto di vista dell’insegnante sia dal punto di vista degli alunni, esaminando il percorso didattico nel suo complesso, le verifiche oggettive e i questionari che sono stati somministrati agli studenti e ai loro genitori, in entrambe le classi, per poter valutare l’efficacia del percorso didattico teso a integrare le tecnologie nel processo di insegnamento-apprendimento della geometria. Nel terzo e ultimo capitolo dell’elaborato, tenendo presente sempre il doppio punto di vista, del docente e degli alunni, si mettono in evidenza i punti di forza e le criticità del percorso didattico e si individuano delle prospettive di sviluppo futuro per l’innovazione della Scuola 2.0.
Anteprima della tesi: L'integrazione delle ICT nel processo di insegnamento-apprendimento della geometria, Pagina 4

Preview dalla tesi:

L'integrazione delle ICT nel processo di insegnamento-apprendimento della geometria

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Barison
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Teorie e Metodologie dell’e-Learning e della Media Education
  Relatore: Laura Messina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi