Skip to content

L'integrazione delle ICT nel processo di insegnamento-apprendimento della geometria

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 regole di comportamento condivise socialmente. Con il termine Media Education, l’Unesco intende un lavoro programmatico tendente a promuovere “la consapevolezza e il dibattito sugli effetti dei media sulla società e il loro ruolo all’interno di essa, cercando modi nuovi in cui le persone, attraverso i media, possano migliorare la loro partecipazione alla vita politica e culturale della comunità”. In particolare, la Media Education “deve mirare a sviluppare l’accesso dei giovani ai media e alla comprensione e valutazione critica dei media” (UNESCO, 2007). Secondo Rivoltella (2001, p. 13), la Media Education interpella l’educazione nei tre sensi: alfabetico, metodologico e critico, inquadrandosi come “campo disciplinare nella zona di intersezione tra le scienze dell’educazione (didattica in particolare) e le scienze della comunicazione (sociologia della comunicazione e della semiotica)”. Perciò egli la intende “come quel particolare ambito delle scienze dell’educazione e del lavoro educativo che consiste nel produrre riflessione e strategie operative in ordine ai media intesi come risorsa integrale per l’intervento formativo” (Rivoltella, 2001, p. 37). Galliani sostiene quanto sia “operazione impossibile quella di ricondurre sotto un’unica etichetta disciplinare di ‘Media Education’ teorie e pratiche storicamente consolidate” che spaziano tra ‘educazione ai media’, ‘educazione con i media’ e ‘educazione attraverso i media’ secondo diversi paradigmi scientifici e pedagogici, quello semiologico, quello tecnologico e quello espressivo, che considerano centrale, rispettivamente, la conoscenza del linguaggio, l’uso delle diverse tecniche nei processi di insegnamento-apprendimento e una “soluzione nell’azione didattica di lettura- scrittura, nella comunicazione educativa mediatizzata che è allo stesso tempo conoscenza critica dei linguaggi mediali contestualizzati socialmente, uso dei media tecnologici nello studio-apprendimento individuale e collaborativo dei saperi, forma espressivo-artistica originale di comunicazione tecnologica e sociale”. Galliani sottolinea che i temi dell’interattività e della multimedialità sono “indicatori di qualità di una nuova ‘educazione ai/con/attraverso i media’ nel senso di dare vita ad ambienti formativi determinati dall’uso integrato di tecnologie dell’informazione e della comunicazione” (Galliani, 2002a, p. 571). Per tale motivo è preferibile l’espressione “Educazione Mediale”, che intende perseguire all’interno della scuola, attraverso specifici percorsi strutturati, le finalità di acquisizione di conoscenze e abilità riconducibili ad una nuova dimensione di competenza, la “competenza mediale”, che permetta alle nuove generazioni di saper comprendere criticamente e misurarsi con il mondo dei media e di saper realizzare loro stessi nuove possibilità di espressione e comunicazione nell’ottica della partecipazione attiva. Per acquisire conoscenza e competenza mediale è necessario percorrere il cammino anche attraverso una “alfabetizzazione nell’ambito dei media” (Rivoltella, 2001, p. 37), cioè l’apprendimento dei linguaggi utilizzati dai media. Tale apprendimento è definito anche media literacy ed è inteso come l’insieme di conoscenze e competenze sui media che implicano il saper leggere e scrivere i media. Come sopra accennato, Galliani (2002a, pp. 568-569) precisa che “la dicotomia ‘educazione ai media/educazione con i media’, ovvero paradigma semiotico-ideologico versus paradigma tecnologico-funzionalista, trova soluzione nell’azione didattica di lettura-scrittura, cioè nella comunicazione mediatizzata (attraverso i media)", che include contemporaneamente una conoscenza critica dei linguaggi mediali nel contesto sociale, l'uso dei media tecnologici nelle attività di studio dei saperi e il profilo di una
Anteprima della tesi: L'integrazione delle ICT nel processo di insegnamento-apprendimento della geometria, Pagina 7

Preview dalla tesi:

L'integrazione delle ICT nel processo di insegnamento-apprendimento della geometria

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Barison
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Teorie e Metodologie dell’e-Learning e della Media Education
  Relatore: Laura Messina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi