Skip to content

Cultural studies, subcultures e popular music: Bruce Springsteen e gli U2

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 furono quindi esaminati testi culturali adottati all’interno dei singoli gruppi della popolazione. Ciò che cambiò dopo gli anni 70, fu il modo di intendere l’atto comunicativo, si passò quindi dal testo al contesto, attraverso lo studio del modello Encoding/Decoding di Stuart Hall, oggetto di attenzione nel prossimo paragrafo. 2.3. La svolta post-strutturalista (anni 70-80): l’importanza dell’Encoding / Decoding model di Stuart Hall Negli anni ‘80 si arriva ad una svolta in cui, anche secondo Grandi, «gli apporti più propriamente strutturalisti, ma anche quelli post-strutturalisti e semiotici…hanno dato luogo a quella “svolta linguistica” che ha introdotto nella teoria e pratica del Centro [di Birmingham] problemi di testualità e significazione, rappresentazione e resistenza» (1994, p. 104), che sanzionano la rottura definitiva con i modelli comunicativi di tradizione statunitense. Infatti, nel 1980 Stuart Hall elabora un nuovo modello comunicativo: “Encoding/Decoding model”, questo modello, come sostiene Lutter, incentrò la questione…sul modo in cui i media producevano significati (encoding), su come questi circolassero e in che modo i vari gruppi di ascoltatori, o meglio gli individui, adoperassero i “testi” offerti (decoding) conferendo a loro volta dei significati. (2004, p. 37) Si considerano quindi i processi di produzione e ricezione come separati, influenzati da numerose variabili, come quelle elencate da Grandi «i discorsi dei media, il contesto discorsivo all’interno del quale prendono forma, le tecnologie utilizzate» (1994, p. 119) che li caratterizzano come processi che creano eventi sociali. Grazie a Stuart Hall, l’atto comunicativo inizia ad intendersi come uno sviluppo di contrattazione e condivisione, dove si trovano le varie fasi della creazione, del consumo, dell’analisi del testo e del contesto. Il testo diventa uno spazio dove si incontrano i significati scambiati tra chi produce e chi consuma all’interno dei media, mentre il processo di significazione diventa il frutto di un rapporto bilaterale. È importante soffermarsi sul processo di codifica, dove chi emette il messaggio al momento della sua produzione veicola culture e contenuti dominanti di una società: infatti, Hall parla di «codice egemonico» perché come sostiene anche Grandi, «riproduce il punto di vista dominante e … permette di elaborare definizioni globali … riferite a visioni del mondo “totalizzanti”»(1994, p. 120). Il processo di decodifica del destinatario invece, avviene al momento dell’utilizzo e, con un’interpretazione soggettiva, corregge il significato primario del messaggio. A questo punto, si comincia a riconoscere la centralità e il protagonismo del lettore nel processo comunicativo, questi interpreta criticamente i contenuti mediali. Dunque codificare è per Hall quell’attività
Anteprima della tesi: Cultural studies, subcultures e popular music: Bruce Springsteen e gli U2, Pagina 12

Preview dalla tesi:

Cultural studies, subcultures e popular music: Bruce Springsteen e gli U2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Lucchese
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Nicoletta Vallorani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

musica popolare
cultural studies
rock
canzone
cultura di massa
sottoculture
u2
popular music
springsteen
subcultures
iaspm
new jersey

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi