Skip to content

Corporeità e Apprendimento

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 Ponty); alla filosofia dell‟azione che attribuisce all‟attività pratica l‟origine e la formazione dei processi della conoscenza; alla neurofisiologia che con P. Chauchard dimostra le connessioni esistenti tra la corteccia, le strutture sottocorticali, simpatiche ed ormonali, tra le strutture del pensiero e quelle motorie. Con Il ritorno del corpo in Psichiatria, Y. Felicier (1978) sostiene che ogni uomo ha tre corpi: un corpo statico, che può essere scomposto in apparati, tessuti, cellule, molecole; un corpo dinamico, che è pura esperienza senso-motoria, macchina in marcia, centro unificatore di sensazioni e movimento; un corpo immaginario, vissuto, in cui la macchina, il sentimento, e il movimento possono essere investiti dal lavoro dello psichismo il quale è, nello stesso tempo, il prodotto del corpo e un‟istanza organizzatrice, qualificante e donatrice di senso. D‟altro canto Aucouturier e Lapierre operano una distinzione tra corpo anatomico, come strumento, meccanismo in quanto costituito da ossa, articolazioni, muscoli; corpo neurologico, come mezzo di azione sul mondo e per sentire il mondo attraverso impulsi nervosi che comandano e organizzano il meccanismo; corpo psicologico, inteso come senso-motorio e percettivo-motorio; corpo vissuto, come mezzo di espressione e di comunicazione non verbale in quanto luogo di piacere-dispiacere, gioia-tristezza- collera. Ma un corpo è sempre un corpo di una persona che ha emozioni, sentimenti, tendenze, movimenti, pensieri, una persona che è al contempo “sussistenza”, quindi valore in sé e “coesistenza” per la capacità di entrare in relazione con gli altri e conseguentemente di riconoscere se stessa. (Chiosso, 2003) “Non esistono parole più chiare del linguaggio del corpo, una volta che si è imparato a leggerlo”(Alexander Lowen). Infatti, il corpo si mostra nella sua immediatezza vissuta, ancor prima di ogni sapere astratto, come gesto vivente ed espressivo, come significato dinamico colto nel suo accadere nello spazio del mondo. Un corpo che sente e conosce sperimentandosi all‟interno di polarità, di contrasti (equilibrio-disequilibrio dentro–fuori, vicino-lontano, tensione-rilassamento) rintracciabili nel dondolare, girare, cadere, assaporare il limite dell‟equilibrio, toccare, costruire e smontare che sono tutte condizioni di quell‟unica ricerca dell‟esperienza di un “sé corporeo in grado di dare senso al mondo” (Gamelli, 2001)
Anteprima della tesi: Corporeità e Apprendimento, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Corporeità e Apprendimento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Anna Di Palma
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze pedagogiche
  Relatore: Pier Giuseppe  Rossi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
corpo
corporeità
interattività
nuove tecnologie
ricerca azione
neuroscienze
corpo vissuto
mente e corpo
neuroni a specchio
dualismo cartesiano
dewey
i media
mente incorporata
homo tecnologicus
cybercorpo
didattica enattiva
multiformità
dialetticità
mediatezza
cocostruzione delle conoscenze
empatia digitale
didatticalaboratoriale
didattica mindful

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi