; Skip to content

Il bilancio sociale. Risultati di un'indagine empirica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 – L’ambiente di riferimento e la teoria degli stakeholder ________________________________________________________________________ 4 ampio in funzione del numero di imprese interessate, dell’intensità delle relazioni delle diverse forze competitive e da fenomeni di internalizzazione ed esternalizzazione delle fasi del processo produttivo. Il sistema sociale rappresenta gli interlocutori 5 che presentano aspettative e attese nei confronti dell’impresa e a vario titolo portano all’impresa risorse, consensi e legittimazione, tutti elementi necessari per consentire all’impresa di sopravvivere. Gli interlocutori sociali sono rappresentati da: managers, lavoratori, sindacati, rappresentanti politici, finanziatori, collettività locale ecc., ed hanno il potere di influire in vario modo sulla vita dell’impresa. L’impresa in questa prospettiva deve dare risposte all’ambiente di riferimento attraverso l’elaborazione della formula imprenditoriale. In particolare, al sistema competitivo l’azienda presenterà un sistema di prodotto che comprende i caratteri materiali del prodotto, gli elementi immateriali a esso connessi, il servizio connesso al prodotto e le condizioni più strettamente economiche dello scambio. Attraverso tale offerta l’impresa cercherà di influire sul sistema competitivo o almeno di ritagliarsi uno spazio operativo, a sua volta dal sistema competitivo otterrà delle informazioni che influenzeranno il suo operato futuro. Per quanto riguarda il sistema degli interlocutori sociali, l’impresa presenta una proposta progettuale in maniera implicita o variamente esplicita. Se tale progetto si mostra congruente alle aspettative e attese degli interlocutori sociali allora essi si aggregheranno all’azienda, portando legittimazione, risorse e consensi 6 . Nel complesso rapporto tra impresa e ambiente, è evidente come l’azienda deve rispondere contemporaneamente alle attese che derivano dal sistema competitivo e dal sistema degli interlocutori sociali. In altri termini l’impresa deve generare un’offerta competitiva nel mercato con le risorse che riesce ad attrarre fornendo adeguate prospettive di ricompensa agli interlocutori sociali. Per concludere, se l’impresa riesce a soddisfare le esigenze sociali e le esigenze che derivano dal mercato, allora potrà sopravvivere e generare un’elevata redditività di lungo periodo attivando un circolo virtuoso, viceversa se soddisfa solo le attese sociali non potrà più operare in condizioni di economicità e di conseguenza non 5 Coda V., L’orientamento strategico dell’impresa, Torino, Utet, 1995, pag. 72. 6 Invernizzi G., Strategia e politica aziendale: testi, Milano, McGraw-Hill, 2004, pag. 54.
Anteprima della tesi: Il bilancio sociale. Risultati di un'indagine empirica, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Il bilancio sociale. Risultati di un'indagine empirica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Meloni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Ludovico Marinò
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi