; Skip to content

Mondi sonori. Un itinerario fra fenomenologia e musica.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Alla base di un concetto tanto esteso e raffinato di evidenza vi è una concezione assai articolata della nozione di dato. Essa ha, nella fenomenologia, carattere primitivo, prioritario: non a caso, quindi, uno dei termini più ricorrenti nei testi di Husserl è datità (Gegebenheit). Generalità e indubitabilità del dato sono le due prime tesi fondamentali che ruotano attorno a tale nozione 4 , tutte centrali per il nostro discorso. Secondo la prima, la nozione fenomenologica di dato è da intendere in senso generalissimo, non limitato alla sfera dell’esperienza percettiva: dato è infatti anche ciò che si manifesta nell’immaginazione, nella fantasia e nel ricordo, oltre agli oggetti non intuitivi di natura formale-concettuale. Dati sono infine, ciò che qui ci preme sottolineare, gli oggetti culturali, estetici, sociali e così via. Bisogna notare che la nozione di dato “puro” non è da intendersi nel senso della sua immodificabilità e neutralità: essa piuttosto richiama l’intento fenomenologico di analizzare qualunque dato così come esso si dà, nella sua piena evidenza. Il termine «puro», che sempre si associa all’evidenza fenomenologica, sembra avere una nota più privativa che positiva e qualifcante: la descrizione del dato in quanto dato, descrizione che costituisce l’essenza della fenomenologia, ha infatti il compito non solo di rilevare ciò che si dà nella sua piena evidenza, ma anche esattamente come si dà, o come si manifesta, a esclusione di tutto ciò che effettivamente non si dà. La purezza della descrizione sembra riferirsi a quest’ultimo requisito. 5 La generalità si accompagna, inoltre, ad una modalità determinata del darsi: un dato potrà essere percepito, immaginato, ricordato e appreso come chiaro o oscuro, dentro o fuori dal raggio dell’attenzione. Certi aspetti verranno poi messi a fuoco più di altri: nel caso della percezione, ad esempio, l’oggetto sarà percepito da una certa angolatura-prospettiva, mentre l’oggetto di un atto immaginativo avrà certe determinazioni ad esclusione di altre: Edipo potrà così essere inteso come l’assassino di Laio o come l’amante di Giocasta. Anche le entità astratte sono poi determinate secondo modalità differenziate: lo stesso triangolo può infatti essere determinato come equilatero o come equiangolo. 4 Una terza, quella della analizzabilità, sarà fatta oggetto del nostro discorso nel §1.3. 5 R. Lanfredini, La nozione fenomenologica di dato , in A priori materiale, op. cit., p. 60. V
Anteprima della tesi: Mondi sonori. Un itinerario fra fenomenologia e musica., Pagina 6

Preview dalla tesi:

Mondi sonori. Un itinerario fra fenomenologia e musica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Franco Martinelli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
  Relatore: Roberta Lanfredini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

estetica
musica
filosofia
storia della musica
fenomenologia
filosofia analitica
estetica musicale
filosofia della musica
epistemologia della musica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi