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Independent Brands: il viaggio della marca dall'indie al mainstream

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22 comune tre importanti caratteristiche che li accomunano come veri indie brand: sono indipendenti (a livello finanziario e di filosofia), hanno una storia che vale la pena condividere (storytelling) e tutti loro capiscono la magia del marketing 17 . 1.2 Le caratteristiche principali degli indie brands: autoproduzione e indipendenza Il motivo principale per cui queste marche si definiscono “indipendenti” è che non sono sostenute da grandi budget, né sono spin-off 18 di grandi multinazionali o altre grandi marche mainstream. Ma non è solo il fatto che tali brand si sostengono economicamente in modo indipendente a renderli “indie”, essi hanno anche un vero spirito indipendente. L’indipendenza finanziaria significa libertà. Molti dei brand di cui si parlerà nella tesi sono stati creati da ex pubblicitari, sia uomini che donne, delusi dalla mancanza di libertà creativa delle grandi aziende per cui lavoravano precedentemente 19 ; 17 Van Gaalen A., op. cit., p.6. 18 Con il termine spin-off si fa riferimento al processo attraverso il quale singoli individui o unità organizzative o produttive si separano da una impresa esistente e danno origine ad una nuova impresa. Questa situazione si può verificare sia quando singoli soggetti (lavoratori o dirigenti) lasciano il proprio lavoro alle dipendenze di una organizzazione preesistente per dar vita ad una nuova iniziativa imprenditoriale; sia in seguito alla dismissione di una specifica attività dell’impresa originaria perché essa stessa possa essere collocata in una nuova unità giuridicamente indipendente. Arcaini E., Arrighetti A., Vivarelli M., Imprese che producono imprese. Motivazioni e fattori influenti sulla formazione di spin-off, Ufficio studi della Camera di commercio di Milano, Milano, 1997, p.7 19 Van Gaalen A., op.cit., p.7
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Informazioni tesi

  Autore: Maria Luigina Sirianni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa
  Relatore: Paola Panarese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

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Parole chiave

pubblicità
marketing
pmi
indipendente
brand management
nicchia
microimpresa
unconventional
comunicazione non convenzionale
indie brands

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