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Independent Brands: il viaggio della marca dall'indie al mainstream

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10 gli “indie brand”, dal momento che nella letteratura di marketing ci sono pochi studi circa la tematica dell’imprenditoria indipendente: si parla di nicchia e microimprese, ma del termine indie non v’è traccia. Questo perché la parola indie è ripresa dall’industria musicale in cui le etichette indipendenti si distinguono dalle major in quanto autoproducono e promuovono i propri prodotti indipendentemente dal circuito delle multinazionali. Applicando questa stessa “filosofia” all’imprenditoria, si possono definire gli indie brand. Nel primo capitolo si illustreranno le caratteristiche principali delle marche indipendenti: la prima è, appunto, l’ indipendenza che si riscontra sia nell’ aspetto economico (non sono sostenuti finanziariamente da investitori e big corporation ma si autofinanziano) che nella personalità del fondatore/proprietario e team coinvolto che usano i principi del “do it yourself” gestendo personalmente produzione, comunicazione e distribuzione. Tutti hanno una storia curiosa, divertente e affascinante alle spalle e spesso nascono da una passione condivisa da amici, da un’intuizione che poi si trasforma in un’impresa. Le dimensioni aziendali e il livello di fatturato ci consentono di identificare questi tipi di brand nella classificazione europea delle PMI, nello specifico, nella microimpresa (aziende fino a dieci dipendenti). Scopriamo che i brand indipendenti non riguardano solo la moda alternativa ma i settori merceologici sono vari e comprendono numerose tipologie di prodotti: dal cibo ai prodotti di design, bevande, profumi, articoli per la cura della persona e per la casa. Sono tutti molto sensibili al tema della sostenibilità ambientale e
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Informazioni tesi

  Autore: Maria Luigina Sirianni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa
  Relatore: Paola Panarese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

FAQ

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Parole chiave

pubblicità
marketing
pmi
indipendente
brand management
nicchia
microimpresa
unconventional
comunicazione non convenzionale
indie brands

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