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Independent Brands: il viaggio della marca dall'indie al mainstream

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17  aziende multinazionali “orizzontali” che gestiscono impianti produttivi, collocati in diverse nazioni, al fine di realizzare produzioni simili (esempio: McDonalds);  aziende multinazionali “verticali” che producono in alcuni paesi merci che servono come materie prime per stabilimenti in altri paesi (esempio: Adidas);  aziende multinazionali “diversificate” che producono, in diversi paesi, vari prodotti non direttamente collegati tra loro (esempio: Microsoft 3 ). Facendo una distinzione sulla base delle dimensioni aziendali, si potrà notare come la metafora musicale sia molto appropriata: da un lato, infatti, abbiamo le multinazionali internazionali di grandi dimensioni, sorrette finanziariamente dai grandi azionisti; dall’altro le microimprese 4 (o anche piccole e medie) e le aziende in fase di start up a livello locale e nazionale. Le microimprese si possono espandere anche a livello internazionale, poiché grazie a internet potenzialmente possono essere reperibili in tutto il mondo, anche se bisogna tenere sempre in considerazione i vari limiti legati alle differenze linguistiche, di legislazione, di transazioni. Un Independent business (o Indie business) è un termine col quale ci si riferisce ad aziende di proprietà privata (in opposizione alle aziende di proprietà pubblica attraverso una distribuzione di azioni sul mercato) che solitamente prendono la forma di ditta individuale. È un’espressione 3 Hinna L. (a cura di), Lezioni di Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit, Cedam, Roma, 2012, p.12 4 Dal 2003 la definizione di PMI della Commissione europea comprende la subcategoria di microimpresa.
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Informazioni tesi

  Autore: Maria Luigina Sirianni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa
  Relatore: Paola Panarese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

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Parole chiave

pubblicità
marketing
pmi
indipendente
brand management
nicchia
microimpresa
unconventional
comunicazione non convenzionale
indie brands

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