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I provvedimenti dell'Autorità garante nel settore dei trasporti

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hanno il fine di sostenere un'economia di mercato libera, garantendo la concorrenza tra le imprese ed una distribuzione di beni e servizi a prezzi più bassi, ad una migliore qualità, con il massimo dell'innovazione. L'introduzione di una normativa antitrust in Italia è avvenuta con grande ritardo rispetto agli altri Paesi occidentali: ben 100 anni dopo lo Sherman Antitrust Act 2 , emanato nel 1890 dal governo degli Stati Uniti per limitare i monopoli ed i cartelli. Lo Stato italiano, ad inizio Novecento, sentì l'esigenza di farsi interprete di un Paese di recente unificazione e complessivamente arretrato, sviluppando fondamentali servizi come le ferrovie, le assicurazioni sociali e in generale i pubblici servizi che i privati non erano ancora in grado di garantire 3 . Durante gli anni Trenta del Novecento lo Stato, sotto la spinta delle conseguenze della Grande Crisi, intervenì ulteriormente nel tessuto economico italiano. A questa situazione si aggiunse la crescita di una forte ideologia corporativa sostenuta dal regime dittatoriale. Se l'intervento statale di inizio Novecento era giustificato dall'esigenza di modernizzazione ed unificazione del Paese, gli accadimenti successivi non hanno reso possibile lo sviluppo di un mercato libero. All'indomani della seconda Guerra mondiale le spinte verso un mercato libero furono soffocate dalle culture politiche maggioritarie italiane: la cattolica, la comunista e la socialista che, solitamente divise su tutto, furono invece concordi nella diffidenza verso i meccanismi del mercato e sull'esigenza di controllo del potere pubblico sull'economia. La presenza di un massiccio intervento dello Stato nell'economia, volto a contrastare la nascita dei monopoli, rendeva pressoché inutile lo sviluppo di una normativa antitrust. 2 Lo Sherman Act è stato emanato nel 1890 dal governo degli Stati Uniti. 3 A.PERA, Concorrenza e mercato, Milano, 2010. 5
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I provvedimenti dell'Autorità garante nel settore dei trasporti

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Informazioni tesi

  Autore: Claudio Manganelli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia delle aziende marittime, della logistica e dei trasporti
  Relatore: Monica Brignardello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

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